Tragedia a Trento per Base Jumper inglese il cui schianto mortale gli è costato la vita nel comune di Fai della Paganella. Il 3 giugno dell’anno scorso stessa sorte per base jumper americano e base jumper australiano.

Trento, schianto mortale per Base Jumper: 58enne inglese precipita da oltre 400 metri

Il Trentino si rivela una maledizione per i Base Jumper.

Questa mattina, sabato 3 giugno 2023, un base jumper inglese di 58 anni è morto nel territorio del comune di Fai della Paganella, in provincia di Trento.

Il lancio dell’uomo in Val Trementina si è verificato fatale, in quanto, per motivazioni ancora sconosciute, si è schiantato a terra. Il pendio era di circa 400 metri più a valle della zona del decollo, sul versante verso la Valle dell’Adige, a una quota di circa 1.400 metri. La tragedia si è verificata verso le ore 11.00.

A chiamare i soccorsi al Numero Unico per le Emergenze 112, un altro base jumper che ha assistito al crollo del 58enne. Dopo pochi istanti, il personale formato dalla Centrale di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha identificato il corpo che è stato ripreso da un elisoccorso. Purtroppo per l’inglese era ormai troppo tardi.

In seguito alla verifica del decesso e al nullaosta delle autorità, il cadavere è stato trasportato a Fai Della Paganalla.

Le forze dell’ordine della stazione di Andalo si stanno occupando delle indagini.

Il 3 giugno del 2022

Lo stesso giorno dell’anno scorso, medesima sorte è capitata a un Base jumper americano in Trentino, sul Monte Brento. Si chiamava Dylan Roberts e la sua morte è stata causata dal suo paracadute che durante il lancio non si è aperto.

In Friuli contemporaneamente, è stato rinvenuto il cadavere di Matthew Glen Munting, un 35enne di origine australiana e sportivo a livello mondiale. Anche lui ha perso la vita dopo essersi lanciato e successivamente schiantato al suolo.

Leggi anche Piacenza giovane trovato morto: indagato il fratello 18enne e Carol Maltesi, in arte Charlotte Angie: storia dell’attrice hard uccisa e fatta a pezzi dal vicino di casa.