Dopo essersi piazzata al terzo posto di Serie B più di un anno fa e aver perso la finale playoff, il Pisa non ha vissuto una stagione degna di quella precedente. I nerazzurri non sono infatti riusciti a qualificarsi ancora alla fase post-season del campionato, fermandosi all’undicesima posizione per via di un finale con pochi successi. La società ha quindi deciso di rivoluzionare tutto, salutando Claudio Chiellini, direttore sportivo in carica nell’ultimo biennio. Al suo posto, arriverà Aleksandar Kolarov, alla sua prima esperienza da dirigente; il calciatore serbo, però, potrebbe portare con sé una novità sulla panchina: si tratta di Andrea Pirlo.
Pisa, arriva Kolarov al posto di Chiellini
A Pisa è già iniziata la rivoluzione. Tra l’1 e il 2 giugno, infatti, il club nerazzurro ha deciso di stravolgere la guida tecnica e dirigenziale della squadra dopo la mancata qualificazione ai playoff. Via il direttore sportivo Claudio Chiellini, fratello di Giorgio, e Luca D’Angelo, l’allenatore che un anno fa aveva portato la squadra a un passo dalla Serie A.
Per quanto riguarda il ruolo di ds, il Pisa ha già trovato il sostituto: si tratta di Kolarov, alla prima esperienza da dirigente dopo l’addio al calcio annunciato a fine 2022. A riportarlo è Sky Sport, che spiega come l’ex giocatore dell’Inter abbia già firmato un contratto biennale con i nerazzurri. Solo un anno fa l’ormai ex calciatore serbo dichiarava: “Smetto e mi iscrivo subito al corso per direttore sportivo”. Detto, fatto. E in poco tempo, a soli 37 anni, è arrivata la prima chiamata importante. In attesa dell’ufficialità, Kolarov inizierà a lavorare per la programmazione della prossima stagione già dai prossimi giorni.
Pronto l’all-in per Pirlo: la situazione
Ma le sorprese non finiscono qui. L’idea del Pisa è quella di puntare su un nuovo assetto giovane, per rilanciare a pieno il progetto che 12 mesi fa aveva messo le ali. Ecco quindi che, secondo quanto riporta Sportitalia, insieme a Kolarov potrebbe arrivare Pirlo. L’ex Juve si è separato da poco con il Karagümrük, club allenato dopo l’addio con i bianconeri. Già negli scorsi giorni era partito il casting per la panchina dei toscani, in cui era stato incluso proprio Pirlo. Ma dopo l’esonero di D’Angelo – ancora sotto contratto, così come Maran – tutto diventa sempre più possibile.
Il profilo dell’ex campione del mondo piace molto a Kolarov, che per la prossima stagione avrà un peso specifico importante sulle decisioni che riguardano la squadra, anche sotto il punto di vista della guida tecnica. Il club toscano avrebbe già avviato i contatti con Pirlo, con un all-in decisivo pronto per i prossimi giorni. La rivoluzione è vicina e il Pisa non intende aspettare. C’è da programmare la prossima stagione. Ripartire da idee e freschezza, anche a costo di puntare su profili troppo giovani. Kolarov e Pirlo sono pronti a sposare la causa nerazzurra.