Le strade del Milan e di Ilkay Gundogan potrebbero incrociarsi a breve. In base a quanto riportato dal Corriere dello Sport tra il centrocampista tedesco e il club di Milanello potrebbe sbocciare l’amore al termine della Champions League, quando il Manchester City – attuale squadra dell’ex Borussia Dortmund – affronterà l’Inter il 10 giugno a Istanbul. Al termine della partita e nelle giornate successive ci si siederà al tavolo per portare Gundogan sotto il Duomo di Milano. Un rinforso in un reparto che arriverebbe a parametro zero vista la scadenza contrattuale con i Citizens di Pep Guardiola.

Le voci rimbalzano dall’Inghilterra e arrivano in Italia. Il protagonista è uno, il 32enne del Manchester City che con la casacca celeste gioca dal 2016. In base a quanto riportato il Milan starebbe superando la concorrenza del Barcellona, fino a poche ore fa la principale indiziata per l’acquisto del calciatore tedesco. Il Milan avrebbe messo l’acceleratore anche sulla Juventus che, già in passato, provo ad aggiudicarsi le prestazioni del centrocampista. L’accelerata di Paolo Maldini ci sarebbe stata dopo l’infortunio accorso a Ismael Bennacer, che costringerà il Milan a fare a meno del calciatore almeno per la prima parte della prossima stagione, salvo un recupero più lungo.

Stefano Pioli spera tuttavia che questa non sia una semplice suggestione di inizio mercato. Portare Ilkay Gundogan al Milan alzerebbe il tasso tecnico della squadra ma anche la leadership internazionale del club rossonero, che dopo la semifinale di Champions League raggiunta quest’anno punta ad alzare l’asticella per la prossima stagione. Gundogan sarebbe il profilo ideale in un centrocampo che ha bisogno di respiro, di manovre ragionate e costruite e di carisma a livello mentale e tattico.

Non solo Gundogan: il Milan ha già chiuso per due giocatori

In casa Milan, ormai da tempo, si lavora per la prossima stagione quasi senza sosta. Dopo aver chiuso la porta a Ciprian Tatarusanu arriverà Marco Sportiello dall’Atalanta, oggi agli ultimi novanta minuti con la Dea sul petto. Si tratterebbe di un secondo di Mike Maignan di assoluto livello, che in Serie A ha garantito ottime prestazioni togliendo spesso il posto a Juan Musso, un po’ sottotono in questa stagione. Il Milan, tuttavia, non lavora solo tra i pali.

Dentro le stanze di Casa Milan dovrebbe arrivare anche Daichi Kamada, centrocampista factotum in via d’uscita dall’Eintracht Francoforte. Stefano Pioli si assicurerà le prestazioni del giapponese dopo aver superato la concorrenza del Napoli. Si tratta di un calciatore capace di coprire gran parte del centrocampo, diventando duttile e versatile nei casi d’emergenza. Non si spegne la luce anche per Domenico Berardi, nonostante ci sia pure la Lazio a seguire la pista dell’attaccante e capitano del Sassuolo.