Si è concluso nella serata di ieri il Golden Gala 2023 che a Firenze ha visto l’Italia conquistare tre preziosi successi grazie alle prestazioni di Andy Diaz, Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino. I tre azzurri hanno conquistato il gradino più alto del podio rispettivamente nel salto del triplo, nel getto del peso e nel salto in lungo; una menzione ancor più d’onore va però a Diaz, capace di siglare il nuovo record italiano grazie a quel 17.75 che supera il precedente record firmato proprio dal suo allenatore Fabrizio Donati, 23 anni fa a Milano.
Emozione indelebile per Leonardo Fabbri che a Firenze è di casa e il suo lancio di 21.73 metri rappresenta un traguardo importante perché è la sua prima volta in carriera alle Diamond League. L’atleta fiorentina ha superato, tra le altre cose, due mostri sacri della disciplina come Tom Walsh (21.69) e Tomas Stanek (21.64).
Infine, spettacolare la nostra Larissa Iapichino che stampa un 6.79 metri nel salto in lungo e sbaraglia la concorrenza che pure vedeva in gara esponenti di altissimo profilo come Tara Davis (6.74), Maryna Bekh-Romanchuk (6.59)e Ese Brume.
Golden Gala Firenze 2023, tutti i risultati
I successi di Diaz, Iapichino e Fabbri arrivano al termine di una splendida terza tappa delle Diamond League in cui va registrato anche il record del mondo di Faith Kipyegon nella 1500 metri femminile. Ecco tutti i risultati del Golden Gala 2023 a Firenze.
1500 metri (femminile) – Faith Kipyegon
Come anticipato, è stata l’atleta etiope Faith Kipyegon a far registrare il miglior tempo in assoluto nella disciplina grazie al tempo devastante di 3:49.11 che surclassa il precedente record del mondo fermo al 3:50.07 di Genzebe Dibaba nel 2015. Dietro di lei, molto distanti Laura Muir e l’australiana Jessica Hull; per quanto riguarda le italiane in gara invece vanno segnalati il nono posto di Sintayehu Vissa e l’undicesimo di Ludovica Cavalli.
100 metri (maschile) – Fred Kerley
Poche sorprese nella 100 metri maschile, vinta dal campione Fred Kerley che però non ha particolarmente impressionato. Il suo 9.94 arriva comunque in scioltezza, distanziando nettamente Ferdinand Omanayala e il connazionale Travyon Bromell, rispettivamente secondo e terzo. Attesa dunque per il ritorno della grande sfida con il nostro Marcell Jacobs.
Salto Triplo (maschile) – Andy Diaz
Il primo successo di Firenze arriva da Andy Diaz, con l’azzurro che firma un 17.75 che vale il record italiano. A dirla tutta, Diaz è ancora in attesa della conferma ufficiale per gareggiare come italiano ma intanto si gode un successo indelebile davanti ai due cubani Hugues Zango e Lazaro Martinez.
Getto del peso (maschile) – Leonardo Fabbri
È sicuramente una delle note più colorate della serata azzurra al Golden Gala 2023. La vittoria di Leonardo Fabbri a Firenze ha un sapore speciale perché arriva tra le mura di casa, superando tre fenomeni come Tom Walsh (21.69), Tomas Stanek (21.64) e Joe Kovacs (21.55)
Salto in lungo (femminile) – Larissa Iapichino
Conclude la lista dei successi azzurri, il salto in lungo di Larissa Iapichino che stampa un buon 6.79 e fa felice il pubblico di casa.
Gli altri risultati del Golden Gala 2023 a Firenze
- 400 ostacoli (femminile) – Femke Bol
- 200 metri (maschile) – Erriyon Knighton
- 100 metri (femminile) – Marie-Josée Ta Lou
- 3000 siepi (femminile) – Sembo Almayew
- 5000 metri (maschile) – Mohamed Katir
- Salto in alto (maschile) – JuVaughn Harrison
- 110 ostacoli – Grant Holloway
- Salto con l’asta (femminile) – Katie Moon
- 400 metri (femminile) – Natalia Kaczmarek
- Lancio del disco (femminile) – Valarie Allman