Cala il prezzo del gas a giugno 2023 dell’11 per cento secondo le previsioni di Nomisma, insieme al prezzo dell’energia elettrica, con riduzione anche nel costo delle bollette delle famiglie. L’ufficialità sul gas arriverà lunedì 5 giugno quando l’Autorità di Regolazione Reti e Ambiente (Arera) comunicherà il dato ufficiale. A maggio, sul mercato di Amsterdam, il prezzo del gas era fissato mediamente a 37,5 euro per chilowattora, mentre negli ultimi giorni è sceso a 24 euro per chilowattora. La riduzione ha portato alla stima di Nomisma del calo dell’11% sul prezzo di metro cubo di gas.
Di conseguenza, sono in calo anche le previsioni di spesa delle famiglie su base annuale per le bollette. Al gas, si aggiunge anche il calo del prezzo dell’energia elettrica, il cui valore viene comunicato ogni tre mesi. Il prossimo dato ufficiale verrà comunicato a fine giugno.
In linea generale, il presidente di Nomisma, Davide Tabarelli, stima che nei prossimi mesi famiglie e imprese avranno un risparmio consistente sulle bollette del gas se il prezzo si manterrà sotto i 50 euro. Per le famiglie che hanno le bollette del gas con Arera, il risparmio potrebbe sfiorare i 600 euro su base annuale e di 363 euro per la bolletta dell’energia elettrica.
Prezzo gas si riduce dell’11, bollette giù anche a giugno 2023
Continua a scendere il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam con conseguente riduzione del costo delle bollette per le famiglie italiane. L’ultima stima arriva da Nomisma che ha previsto una riduzione del prezzo del gas per metro cubo da 92 centesimi a 82 centesimi, pari al meno 11%. Il prezzo conferma i valori che si sono osservati negli ultimi giorni sul mercato di Amsterdam: a maggio, di media, il prezzo del gas era pari a 37,5 megawattora, quotazione che negli ultimi giorni era scesa a 24 euro. Proprio a chiusura della giornata di ieri, 1° giugno, il prezzo del gas era pari a 23 euro. Per i prossimi mesi è difficile immaginare ulteriori ribassi, considerando che la guerra in Ucraina non è ancora terminata, ma il taglio avvenuto finora può considerarsi consistente calcolando che, nel 2022, il prezzo medio del gas per chilowattora era stato di 130 euro.
Per effetto della riduzione dell’11%, le bollette del gas di una famiglia media avranno un costo in discesa di 140 euro su base annuale, quota che in parte compensa gli aumenti che si sono verificati negli ultimi 15 mesi. Peraltro, mai negli ultimi due anni il prezzo del gas era stato così basso.
Bollette energia elettrica in calo, ecco le stime per la fine di giugno e quanto risparmiano le famiglie
Riduzione di prezzo sono stimati anche per quanto riguarda l’energia elettrica con risparmi sul mercato tutelato che riguarda 7 milioni di utenze private in Italia. Secondo le previsioni di Nomisma, il prezzo dell’energia elettrica dovrebbe avere una riduzione intorno al 10 per cento, pari a 2 centesimi per chilowattora. La tariffa, dunque, tornerà a 21 centesimi per chilowattora, valore che non si vedeva da circa due anni. La riduzione sarà confermata dai dati ufficiali di fine giugno, dal momento che la comunicazione avviene per trimestri. In base alla riduzione del prezzo dell’energia elettrica, il risparmio stimato per ogni famiglia su base annuale è pari a 64 euro, che uniti ai minori costi del gas, producono una riduzione di spesa di 204 euro. La stima è effettuata su un consumo medio di energia elettrica pari a 2.700 chilowattora all’anno a una potenzia impiegata di 3 chilowatt.