Accadde oggi, 3 giugno 1963: la morte del “Papa buono”. Il riferimento è a Papa Giovanni XXIII detto il “Papa buono” per i suoi modi di fare, per il suo aspetto e perchè aprì alle religioni di tutto il mondo. Giovanni XXIII morto 60 anni fa, era nato con il nome di Angelo Giuseppe Roncalli a Sotto il Monte in provincia di Bergamo il 25 novembre 1881. Fu il 261° vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, primate d’Italia e 3° sovrano dello Stato della Città del Vaticano, dal 28 ottobre 1958 fino alla sua morte (nella foto: il francobollo emesso nel 2013 dalle Poste vaticane per il 50esimo anniversario della morte di Papa Roncalli).

Accadde oggi, 3 giugno 1963: la morte del “Papa buono”

In meno di cinque anni di pontificato, Giovanni XXIII riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. Già terziario francescano e cappellano militare durante la Prima guerra mondiale, il “Papa buono” venne beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000. Fu il successore di Eugenio Pacelli, Papa Pio XII: il Papa sotto il cui pontificato esplose la Seconda guerra mondiale.

La canonizzazione di Papa Giovanni XXIII

Successivamente, Papa Roncalli fu canonizzato il 27 aprile 2014, insieme con Giovanni Paolo II, da Papa Francesco e alla presenza del Papa Emerito Benedetto XVI che concelebrò la messa di canonizzazione. Giovanni XXIII è passato alla storia anche per aver indetto nel 1961 il Concilio Vaticano II. Morì prima della conclusione dei lavori che vennero portati a termine dal suo successore Papa Paolo VI.

La memoria di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte

Subito dopo la morte di Papa Roncalli, il piccolo paese del bergamasco che gli diede i natali prese il nome di Sotto il Monte Giovanni XXIII e divenne meta di numerosi pellegrinaggi. Oltre alla casa natale, particolarmente significativo è il museo che monsignor Loris Francesco Capovilla, segretario particolare del “Papa buono” fin dai tempi del suo episcopato a Venezia, ha allestito dal 1988 nella residenza di Ca’ Maitino, sempre presso Sotto il Monte.

Le particolarità del museo dedicato a Papa Roncalli

Angelo Giuseppe Roncalli, infatti, era solito recarsi per le sue ferie estive, prima di essere eletto Papa, proprio a Ca’ Maitino. Il museo su Giovanni XXIII conserva innumerevoli cimeli appartenuti a Roncalli, tra i quali il letto su cui il pontefice spirò il 3 giugno 1963 e l’altare della cappella privata.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.