Serena Bortone lascia Oggi è un altro giorno, ma non la Rai, come pensavano tutti. Secondo quanto fa sapere Dagospia infatti la conduttrice lascerà il timone del programma del pomeriggio della Rete Ammiraglia per passare su Rai 3. C’è chi ipotizzava un suo addio alla tv di Stato per andare a Nove, esattamente come hanno fatto Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback (quindi tutto il team di Che tempo che fa), ma non sarà così. Scrive Dagospia a riguardo:
Serena Bortone, conduttrice di “Oggi è un altro giorno” su Rai 1 (in quota Coletta), alla fine avrebbe deciso di rimanere in Rai e non “traslocare” al Nove. Il motivo? Avrebbe raggiunto un accordo con Viale Mazzini per prendere il posto di Massimo Gramellini il sabato sera, alle 20.20
Serena Bortone lascia Oggi è un altro giorno: chi arriverà al suo posto?
Ma allora chi potrebbe prendere il posto di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno? In realtà dobbiamo specificare che non è detto che rimanga lo stesso programma, ma la Rai potrebbe proporre un altro format, esattamente com’è successo ai tempi della “dipartita” di Caterina Balivo con Vieni da me. In ogni caso un volto nuovo deve pur arrivare nel pomeriggio della Rete Ammiraglia prima de La Vita in Diretta a prescindere da quale sia la trasmissione.
Nei giorni scorsi sono circolati molti nomi in merito a questo: tra i papabili emergono quelli di Roberta Capua, Roberta Morise, Carolina Rey e Elena Santarelli. Ovviamente si tratta solo di indiscrezioni, perciò non è detto che quella fascia venga affidata proprio ad una tra loro. La verità si scoprirà solamente con la presentazione dei palinsesti Rai.
Sicuramente però la Bortone ha fatto un ottimo lavoro in questi anni, conquistando la fiducia di tutto il pubblico. Non a caso Serena è stata sempre attaccata alla professione, mettendo da parte a volte anche la vita privata, senza però alcun rimpianto, come ha confessato lei stessa al Corriere della Sera:
Non ho mai sognato l’abito bianco e certamente non ho mai pensato che la mia vita si potesse realizzare attraverso il mio matrimonio. Mia madre mi ha sempre insegnato a esser indipendente. La molla della mia vita è sempre stata il lavoro. Quando andavo ai matrimoni, da ragazza, sentivo un senso di soffocamento… me lo ricordo bene. Detto ciò, non mi sono mai pentita di aver amato. E se arriva qualcuno sul cavallo bianco, ci salgo.
La carriera di Serena Bortone
Serena Bortone si è formata nella scuola della Rai 3 di Angelo Guglielmi e ha cominciato la sua carriera lavorando nella redazione del programma di Mino Damato ‘Alla ricerca dell’arca‘, nel 1989, per poi continuare nella squadre di altri programmi televisivi storici come ‘Avanzi‘, di Serena Dandini e ‘Ultimo minuto‘, format di docuficiton. Nel 1994 ha collaborato nella trasmissione di inchiesta ‘Mi manda Lubrano‘ (diventato poi ‘Mi manda Raitre‘).
Dal 1998 ha iniziato a lavorare come giornalista politica, facendo l’inviata e autrice per ‘TeleCamere‘ e nel 2006 ne è diventata anche la padrona di casa, al fianco di Anna La Rosa. Tra il 2000 e il 2001 ha realizzato dieci documentari per il canale ‘Viaggi‘ di Stream TV. Dal 2010 è autrice della prima edizione di ‘Agorà’, ricoprendo anche il ruolo di inviata, seguendo tra le altre cose, le elezioni presidenziali francesi del 2012 e quelle americane del 2014. Dal 2020 è alla conduzione della trasmissione pomeridiana su Rai 1, dedicata all’informazione e all’intrattenimento in cui ogni giorno ospita diversi personaggi, in aggiunta ai suoi “affetti stabili” presenti spesso in studio. E invece nel suo futuro cosa ci sarà? Staremo a vedere…