Bari-Sudtirol, cronaca e tabellino del match. – Dopo l’1-0 dell’andata in favore degli altoatesini, Bari e Sudtirol si giocavano un posto per la finale dei playoff di Serie B. In un “San Nicola” completamente esaurito, le due squadre hanno dato vita a una bella partita. A decidere la sfida è Benedetti, che da subentrato segna il gol del definitivo 1-0 del Bari e regala la finale ai suoi. Adesso la squadra di Mignani affronterà una tra Cagliari e Parma.

Bari-Sudtirol, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Bari e Sudtirol si sono sfidate dopo l’1-0 dell’andata (QUI la cronaca e il tabellino). La vincente affronterà una tra Cagliari e Parma, che all’andata hanno dato spettacolo con un bellissimo 3-2 in rimonta dei sardi (QUI per leggere la cronaca e il tabellino del match). La prima conclusione del match è a opera del Bari con Esposito, che al 6′ prova a calciare ma trova la deviazione fortunosa di Cheddira e palla che termina sul fondo. Trenta secondi dopo ci prova Cheddira, ma il suo tiro da fuori termina direttamente lontana dalla porta del Sudtirol. La formazione pugliese continua a spingere ed è ancora Esposito a provarci da fuori, ma il suo tiro termina sul fondo.

Al 15′ Sudtirol in avanti con Odogwu, ma Dorval chiude bene in calcio d’angolo. Passano sei minuti e ancora Esposito ci prova con un tiro-cross insidioso, ma la palla termina fuori. Sul capovolgimento di fronte ci prova Celli, ma la difesa del Bari chiude bene ancora una volta.

La prima vera occasione per il Bari arriva al 34′, quando Ricci serve Esposito, bravo a sua volta a trovare Cheddira. L’attaccante marocchino si gira e calcia: palla fuori di un soffio. Dopo quattro minuti ci prova Maita da fuori, ma il suo tiro viene deviato e termina alto. Passano altri tre minuti e ci prova Vicari di testa, ma il suo tiro termina di pochissimo sul fondo complice anche una deviazione. Nel secondo minuto di recupero il Bari va ancora vicino al vantaggio: bel cross di Dorval, Cheddira ci prova di testa e Vinetot salva tutto. Sul corner successivo ci prova Vicari di testa, ma Poluzzi devia in corner. Nell’ultimo minuto di recupero il Bari rimane in dieci per l’espulsione diretta di Ricci. Si fa dura adesso per la squadra di Mignani. Termina così un primo tempo vivo, ma fin qui senza reti.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte il Bari e al 48′ ci prova Esposito con una botta potentissima da fuori, ma Poluzzi è reattivo e respinge la conclusione. Esposito è uno dei più attivi e continua a seminare il panico nella difesa del Sudtirol, ma non riesce a incidere. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Mignani continua a dominare il gioco e a creare occasioni. Al 68′ cross di Maiello verso l’area del Sudtirol dove prima Cheddira poi Esposito sfiorano il pallone che alla fine si perde oltre il fondo. Si riparte dalla rimessa di Poluzzi. Triplo cambio per Mignani. Cambi azzeccatissimi per l’allenatore del Bari, con Benedetti che dopo due minuti dall’ingresso in campo, al 70′, porta in vantaggio la squadra pugliese. Cross dalla destra, Folorunsho la prolunga e Benedetti di prima intenzione spiazza Poluzzi. Esplode il San Nicola.

Il Sudtirol prova adesso a spingere, ma il Bari si difende con ordine. All’85’ Rover prova a rendersi pericoloso, ma il suo tiro termina largo sulla sinistra. Al 97′ Botta lancia Cheddira in avanti, tutto solo verso Poluzzi. L’attaccante del Bari calcia e segna ma il gol non viene convalidato per posizione di fuorigioco dello stesso Cheddira. Subito dopo check del Var per un presunto rigore per il Sudtirol, ma l’arbitro dice che si può continuare. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine: il Bari vola in finale e si giocherà la chance di salire in Serie A.

Il tabellino di Bari-Sudtirol

BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare (c), Vicari, Ricci; Maita (69′ Benedetti), Maiello, Bellomo (56′ Matino); Morachioli (69′ Botta), Esposito (69′ Folorunsho), Cheddira. A disposizione: Sarri, Antenucci, Benali, Zuzek, Mazzotta, Ceter, Molina, Mallamo. Allenatore: Mignani.

SUDTIROL (3-5-2): Poluzzi; Celli (77′ Rover), Curto, Vinetot; Fiordilino, Mazzocchi, Belardinelli (13′ Eklu, 46′ Siega), Zaro, Tait (c); De Col (77′ Carretta), Odogwu. A disposizione: Minelli, Lunetta, Cisse, Casiraghi, Pompetti, Davi, Larrivey, Giorgini. Allenatore: Bisoli.

MARCATORI: 70′ Benedetti (B)

AMMONITI: Eklu (S), Mazzocchi (S), Spiega (S), Folorunsho (B), Vinetot (B)

ESPULSI: Ricci (B)