Dopo essere stato aggredito Taylor ha ricevuto la solidarietà da parte della Uefa che in un comunicato ha condannato quanto successo. La Uefa è anche intervenuta ed ha aperto un’inchiesta contro l’allenatore giallorosso José Mourinho e la Roma.
Taylor aggredito, la nota della Uefa
L’aggressione dell’altro giorno all’arbitro della finale di Budapest Anthony Taylor è stata condannata dalla Uefa. La Uefa adesso condanna l’atteggiamento e invita a un comportamento sportivo corretto:
“La Uefa condanna con veemenza il comportamento violento nei confronti del suo arbitro Anthony Taylor e della sua famiglia. Tali azioni sono inaccettabili e minano lo spirito di fair play e rispetto che la UEFA sostiene. Gli arbitri svolgono un ruolo cruciale nel garantire l’integrità e l’equità del gioco, e la loro sicurezza e il loro benessere sono della massima importanza. La UEFA è ferma nel suo impegno a creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti, compresi gli arbitri, e non tollererà alcuna forma di comportamento violento nei loro confronti. Esortiamo tutti i giocatori, allenatori e tifosi ad abbracciare i valori della sportività, trattare gli arbitri con dignità e rispetto e unirsi a noi nel sostenere i più elevati standard di condotta dentro e fuori dal campo. La UEFA mantiene una stretta collaborazione con la polizia locale e la sicurezza aeroportuale a partire dall’arrivo degli arbitri nelle città ospitanti. Tuttavia, ci impegniamo costantemente per migliorare le misure di sicurezza per i funzionari in coordinamento con le autorità locali. Valuteremo attentamente gli incidenti e incorporeremo preziose informazioni nei nostri futuri processi di pianificazione degli eventi”
Cosa è successo tra Mourinho su Taylor dopo la partita?
“Sei una disgrazia” questo ha detto l’allenatore giallorosso dopo la finale di Budapest tra Siviglia e Roma. Un arbitraggio contestato da tantissime persone e considerato parziale e poco deciso nel corso della partita, a fare infuriare i tifosi romanisti-ed italiani-è il rigore negato alla squadra di Mourinho che avrebbe potuto cambiare le sorti della finale di Budapest. Dopo la partita Mourinho ha atteso l’inglese nel parcheggio per ribadirgli il suo giudizio sull’arbitraggio.
Diciamo sempre: lo sport educa soprattutto a https://t.co/ER1aCqJKMm sono sconfitte che fanno male,che riteniamo ingiuste,nello sport come nella vita,ma questo non giustifica MAI atteggiamenti e linguaggi inaccettabili,soprattutto,da parte dei protagonisti,peraltro professionisti
— Andrea Abodi (@andreaabodi) June 2, 2023
Cosa farà la Uefa
Oggi la Uefa ha detto di aver aperto un procedimento contro l’allenatore della Roma e il suo club per le critiche all’arbitro. Il portoghese è accusato di “insulto-linguaggio offensivo” verso Anthony Taylor mentre la Roma per “condotta scorretta” della squadra. Bisognerà vedere adesso che conseguenze potrebbe avere l’inchiesta aperta dalla Uefa. La Roma nel frattempo ha testa all’ultima partita di campionato contro lo Spezia che si giocherà questa domenica alle 21 decisiva per il piazzamento finale.