Avete voglia di pane fatto in casa, ma non non volete accendere il forno? Desiderate un impasto sofficissimo, ma facile da fare? Per voi c’è la ricetta del Naan, il pane lievitato dalla forma tonda e piatta tipico della cucina indiana Preparato con farina, acqua, lievito e con yogurt, che gli conferisce un’eccezionale morbidezza, viene cotto nel forno tandoor, ma noi lo sostituiremo agevolmente con una padella antiaderente!
Ricetta del Naan, il pane indiano facilissimo da fare
Preparare la ricetta del Naan è piuttosto semplice ed è la soluzione perfetta per accompagnare piatti ricchi di sugo, come il pollo tandoori o quello al curry. Per circa 8 panetti vi serviranno:
- Farina 00 500 g
- Yogurt bianco naturale 250 g
- Acqua 100 g
- Lievito di birra fresco 2 g
- Sale fino
In una ciotola mettete la farina assieme allo yogurt, al lievito sbriciolato e a quasi tutta l’acqua. Mescolate bene con un mestolo di legno, poi aggiungete il sale e l’acqua rimanente. Amalgamate il composto con le mani e poi mettetelo sul piano di lavoro; continuate a lavorarlo fino a quando non si appiccicherà più alle dita.
Mettete nuovamente l’impasto nella ciotola, coprite con della pellicola trasparente e poi lasciate lievitare per 4 ore a temperatura ambiente. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, mettete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 8 parti uguali.
Prendete ogni porzione e date delle pieghe: tirate le estremità verso il centro e poi pirlate l’impasto rigirandolo fra le mani fino ad ottenere la forma di una sfera. Mettete le palline su un vassoio leggermente infarinato, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare ancora un’oretta.
Gli ultimi passaggi
Eccovi giunti agli ultimi passaggi della ricetta del Naan. Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendeteci sopra le vostre palline fino a quando non avranno uno spessore di circa 1 cm. La forma può essere tonda oppure ovale, come preferite. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fatela diventare rovente. Buttate il Naan in padella e cuocete per circa 1 minuto da un solo lato. Quando vedrete formarsi delle bollicine e la parte sotto sarà colorata, giratelo dall’altro lato e cuocete per un altro minuto. Servite i vostri naan belli caldi.
Ricetta del naan senza yogurt
Se siete vegani oppure non vi piace lo yogurt, niente paura! Ecco per voi la ricetta del Naan senza yogurt e pure senza lievito.
Ingredienti:
- 400 g di farina bianca
- 140 ml di acqua
- 70 g di yogurt al latte di cocco
- 1 cucchiaio zucchero
- mezzo cucchiaio di sale
- 1 lievito secco
- 1 cucchiaio di cumino
- olio EVO
In una ciotola mettete la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e il cumino romano. Mescolate bene e poi aggiungete l’acqua, l’olio e lo yogurt di cocco: impastate con le mani fino a ottenere un composto liscio e morbido. Coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Anche in questo caso, dividete l’impasto in 8 porzioni e con ognuna formate una pallina. Da ogni pallina, poi, ottenete dischi ovali o tondi dello spessore di circa 1 cm, avendo cura di lasciare il bordo un pochino più spesso. Cuocete i vostri Naan in una padella antiaderente rovente, uno dopo l’altro, come spiegato sopra.
Qualche consiglio
Se avete bisogno di preparare la ricetta del Naan un po’ prima di servirla, potete chiuderlo ancora caldo in un contenitore ermetico, in modo che mantenga la giusta umidità e morbidezza fino al momento di essere mangiato. Inoltre, il Naan può essere congelato dopo la cottura.
Se non volete utilizzarlo come accompagnamento a piatti ricchi di sugo, potete semplicemente spennellarlo con il burro oppure farcirlo con patate schiacciate, cipolle e spezie.