Bruno Venturini è un cantante famoso nel mondo: ma qual è la sua età? Il grande tenore è nato nel 1945 e ha debuttato nel mondo della musica nel 1959. La sua opera più celebre è L’antologia della canzone napoletana: tra i suoi brani più noti c’è Reginella.

Bruno Venturini: età, moglie e figli

Bruno Venturini, nome d’arte di Bonaventura Esposito, è nato a Pagani, in provincia di Salerno, il 1º dicembre 1945. Ha quindi 77 anni. Nel 1968 si è sposato con Filomena Di Rosa: un matrimonio felice, durato per oltre 50 anni. La donna è venuta a mancare nel 2021 a causa di complicazioni legate al Covid-19.

La coppia ha avuto tre figli: Raffaele, Vittorio e Salvatore.

Biografia

Bruno Venturini è considerato “l’ambasciatore della canzone napoletana”. Il debutto a Napoli, ancora giovanissimo, alla festa di Porta Capuana. Si esibisce dopo Gino Latilla e viene notato da Lello Esposto, discografico. Nel 1962 partecipa quindi al Gran Festival di Piedigrotta. Nel 1966 approda in Rai, nel programma Cicerenella.

Nel corso della sua carriera ha inciso diversi singoli e album. Ha raggiunto uno straordinario successo con Antologia della Canzone napoletana, in vari volumi, pubblicata dalla SAAR di Milano. Ha venduto oltre 100 milioni di dischi e può vantare innumerevoli partecipazioni a trasmissioni televisive.

E’ stato il primo artista dell’occidente invitato in Cina nel 1984 e ha girato il mondo con la sua musica, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Nel 1995 è stato nominato Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti artistici internazionali dall’allora presidente della Repubblica Scalfaro. Nel 1972 aveva già conquistato il titolo di accademico classe Nobel dall’Accademia delle lettere, scienze ed arti di Milano. Mentre nel 2005 è nominato Cavaliere dell’Ordine di Malta.

Nel 2019 ha ottenuto la cittadinanza onoraria di Napoli.

Leggi anche: Mino Damato causa morte, moglie, figli e biografia.