Miranda Martino è una cantante e attrice: ma qual è la sua età? Nata nel 1933, ha debuttato nel mondo dello spettacolo nel 1955, ottenendo contratto discografico. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album, ma ha recitato anche in alcuni film e a teatro.
Miranda Martino: età, marito e figli
Miranda Martino è nata a Moggio Udinese, in Friuli Venezia Giulia, il 26 ottobre 1933: ha quindi 89 anni.
L’artista si è sposata due volte. E’ convolata a nozze la prima volta nel 1962 con Ivano Davoli, giornalista e attore: ma il matrimonio è presto naufragato. Il secondo marito, da cui poi si è separata, è Gino Lavaggetto. La coppia ha avuto un figlio, Fiodor, che è imprenditore e giocatore di poker professionista.
Biografia
Miranda Martino debutta come cantante nel 1957, partecipando al Festival di Napoli. Due anni dopo è la volta del Festival di Sanremo, dove si esibisce con il brano La vita mi ha dato solo te in coppia con Jula De Palma, ma non arriva alla finale. Ottiene però il successo con Stasera tornerò, sigla del programma Rai La donna che lavora.
Negli anni successivi diventa molto popolare: incide diversi album e partecipa a varie kermesse musicali, nonché a trasmissioni televisive. Canta celebri motivi della canzone napoletana con gli arrangiamenti di Ennio Morricone, riscuotendo consensi. Il debutto a teatro risale al 1963: negli stessi anni recita anche in alcuni film. I più recenti sono Teste di Cocco (2000); Dio c’è (1998) e Americano rosso (1991).
La sua carriera e la sua vita sono state segnate da due episodi dolorosi che le stessa ha raccontato anche nell’autobiografia “Caduta in un gorgo di torbide passioni” del 2018. Titolo preso dalla frase che la mamma Tecla le aveva rivolto quando era alle soglie del successo. Oltre a un violenza sessuale, subita a 20 anni, alla fine degli anni Cinquanta venne fotografata dall’uomo che frequentava mentre era in atteggiamenti intimi con altri due. Iniziarono quindi a circolare delle voci sul suo conto, provocando lo stop alle apparizioni in Rai.
Leggi anche: Rino Gaetano, le ombre sull’incidente e le teorie sulla morte e Maria Callas: causa morte, marito e biografia.