Un palazzo nel quartiere Colli Aniene di Roma è andato in fiamme, in un incendio che ha coinvolto un numero non ancora precisato di persone. Accertata la presenza di feriti e intossicati, con alcune persone anche ustionate.
Roma, terribile incendio in un palazzo in ristrutturazione a via Edoardo D’Onofrio, a Colli Aniene, diversi feriti
Prima le esplosioni e poi le fiamme, seguite dalle urla e dal panico.
È il pomeriggio di terrore vissuto oggi, 2 giugno, dagli abitanti del quartiere Colli Aniene di Roma. A scatenarlo, l’incendio di una palazzina di via Edoardo D’Onofrio, completamente avvolta dalle fiamme, come testimoniano le immagini e i video diffusi sui social media dagli abitanti della zona.
I vigili del fuoco e la polizia subito accorsi sul posto, hanno prestato soccorso ad alcune persone, estraendole dall’edificio. Alcune di loro risulterebbero ferite o intossicate dal fumo, ma stando ad alcune testimonianze, ci sarebbero anche ustionati.
Colli Aniene ROMA ore 13:56 è esploso un palazzo pic.twitter.com/5W4OqFOLvT
— Chiara (@chiaraguerraa) June 2, 2023
Incendio a Colli Aniene, si indaga sulle cause
Dopo l’incendio nel carcere di Terni, e quello del palazzo nel quartiere Appio Latino, la Capitale è sconvolta da un nuovo episodio drammatico, questa volta ancor più terribile, stando ai riscontri sul posto.
Le fiamme hanno interessato almeno sette piani dell’edificio, generando una vera e propria nube di fumo che ha invaso l’intera zona. Una parte del palazzo era interessata da lavori di ristrutturazione ma non è chiaro se questi abbiano avuto un ruolo nello scatenare le esplosioni udite sul tetto, che hanno poi dato vita alle fiamme.
Altra possibilità presa in esame per l’origine dell’incendio è un corto circuito in una tromba dell’ascensore, ma anche questa è un’ipotesi al momento non confermata.
Il presidente del Municipio IV di Roma, Massimiliano Umberti: “Un disastro”
Informato dei fatti, è intervenuto il presidente del Municipio IV di Roma, Massimiliano Umberti, che ha confermato l’apertura di un’unità di crisi per far fronte alla vicenda che il rappresentante delle istituzioni capitoline non ha esitato a definire “un disastro”.
Le urla dei cittadini di Colli Aniene
Alcune persone del quartiere si sono radunate nei pressi dell’edificio. In tutta la zona riecheggiano, così, le urla di chi è ancora all’interno del palazzo, che grida di voler uscire di casa, e quelle di chi si trova giù in strada, che le invita a fare di tutto per uscire da quella che, a tutti gli effetti, sembra connotarsi come una vera e propria trappola.