Serie A 2022/23, gli MVP della stagione attuale. – In Serie A la stagione sta per terminare, con l’ultima giornata in programma a partire da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno, ed è dunque già tempo di premi. Si eleggono infatti oggi, venerdì 2 giugno, i migliori giocatori – ruolo per ruolo – dell’intera annata calcistica di Serie A. Le categorie partecipanti al premio sono sei e sono: miglior allenatore, miglior giovane, miglior portiere, miglior difensore, miglior centrocampista e miglior attaccante. Se alcune sembrano scontate, altre lo sono un po’ meno. Motivo per cui c’era grande attesa per le votazioni in programma oggi. Di seguito la lista dei vincitori ruolo per ruolo.
Serie A 2022/23, gli MVP della stagione
In giornata la Lega Serie A ha diramato la lista dei vincitori ruolo per ruolo e categoria per categoria dei primi di miglior giocatore della Serie A. Nessun dubbio sull’allenatore: è ovviamente Luciano Spalletti. L’allenatore del Napoli è stato ieri proclamato miglior allenatore della stagione 2022/23, ma non poteva essere altrimenti. Il suo è stato un Napoli da record, che ha vinto con largo anticipo lo scudetto e di conseguenza ha vinto meritatamente questo premio. Partendo invece dalla categoria del miglior Under 23 della stagione di Serie A, i tre candidati erano: Tommaso Baldanzi, rivelazione dell’Empoli, Giorgio Scalvini – giovane promessa dell’Atalanta – e Nicolò Fagioli. La Lega Serie A ha annunciato il vincitore ed è proprio Nicolò Fagioli, che con la Juventus di Allegri si è messo in mostra nell’arco di questa stagione, guadagnandosi stima, fiducia e titolarità.
Passando ai portieri, assenti Maignan e Onana (che non hanno giocato per l’intera stagione), spazio a Provedel della Lazio, Di Gregorio del Monza e Lukasz Skorupski del Bologna. Il vincitore è stato proclamato nel primo pomeriggio ed è Ivan Provedel, che con la sua Lazio ha fatto grandi cose in questo campionato. 20 clean sheet per lui, tantissimi considerando le 38 giornate di campionato, più della metà. In difesa invece a vincere è Kim Min-jae, difensore del Napoli rivelazione di questa stagione, oggetto dei desideri di tantissimi top club europei. A centrocampo invece è stato premiato Nicolò Barella, autore di una grandissima stagione in maglia Inter condita da 6 gol e 6 assist. In attacco, il migliore non poteva che essere Victor Osimhen, al momento a quota 25 gol (con una partita da giocare) e vero trascinatore del Napoli in questo campionato. Sempre in casa azzurra il premio di MVP della stagione: a vincerlo è il georgiano Khvicha Kvaratskhelia.
- Miglior allenatore: Luciano Spalletti (Napoli)
- Miglior portiere: Ivan Provedel (Lazio)
- Miglior difensore: Kim Min-jae (Napoli)
- Miglior centrocampista: Nicolò Barella (Inter)
- Miglior attaccante: Victor Osimhen (Napoli)
- Miglior giocatore: Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
La lista completa dei candidati
Questa era invece la lista completa dei calciatori candidati al premio, ruolo per ruolo, categoria per categoria, diramata nei giorni scorsi (QUI l’articolo completo):
- MVP under 23: Tommaso Baldanzi (Empoli), Giorgio Scalvini (Atalanta) e Nicolò Fagioli (Juventus).
- Miglior portiere MVP: Ivan Provedel (Lazio), Michele Di Gregorio (Monza) e Lukasz Skorupski del Bologna.
- MVP Miglior difensore: Kim (Napoli), Giovanni Di Lorenzo (Napoli) e Theo Hernandez (Milan).
- MVP miglior centrocampista: Nicolò Barella (Inter), Sergej Milinkovic-Savic (Lazio) e Adrien Rabiot (Juventus).
- MVP Miglior attaccante: Rafael Leao (Milan), Lautaro Martinez (Inter) e Victor Osimhen (Napoli).