Brahim Diaz torna al Real Madrid. E’ questo il tema intorno al quale in tanti si stanno interrogando, con i Blancos che sono intenzionati a sostituire il partente Marco Asensio con il ritorno in camiseta blanca del numero 10 del Real Madrid. Un’opzione di tendenza sotto il Bernabeu, a tal punto che il Milan starebbe già pensando di assegnare la dieci a Rafael Leao, esterno portoghese tra le punte di diamante del Milan e uno dei principali protagonisti delle cavalcate della compagine rossonera negli scorsi anni.

Una notizia che arriva proprio alla fine della stagione, la migliore per quanto riguarda il rendimento del trequartista spagnolo. Sei gol e sei assist, con un raddoppio sui numeri evidenziati nella stagione precedente. Per questo motivo il Real Madrid sembrerebbe intenzionato a contro-riscattare il cartellino del calciatore e toglierlo dalle mani del Milan.

Il passaggio dai blancos al rossonero per Diaz è avvenuto nell’estate del 2020 con il classico anno di prestito. Le parti, tuttavia, si sono poi accordate per il rinnovo del prestito per un altro biennio, con il Milan che ha reso Brahim Diaz tra i protagonisti dello scudetto della passata stagione e della corsa Champions di quest’anno, chiusasi poi in semifinale contro l’Inter di Simone Inzaghi.

Le dinamiche economiche legate al trequartista

A questo punto, con le parti sul tavolo delle trattative, si starebbe prefigurando uno scenario che tanti tifosi del Milan si stavano aspettando: da una parte il Real Madrid rischia di riportare in squadra il trequartista senza spendere neanche un euro, mentre il Diavolo, per trattenere il suo goiello, dovrebbe sborsare più di venti milioni per cercare di mantenere il giocatore sotto l’ombra del Duomo.

La trattativa, come auspicato dal direttore tecnico Paolo Maldini, potrebbe portare ad uno sconto ma le parti, al momento, sembrano essere lontane sul punto, con il Real Madrid che chiede soldi per l’intero cartellino senza alcuna decurtazione. In tutto questo si inseriscono anche le parole del papà-agente del calciatore, che cercherà in tutti i modi di tutelare il cartellino e il futuro del suo figlio-tesserato. Tra Madrid e Milan il destino si intreccia più che mai.

Brahim Diaz: ecco che succede se torna al Real Madrid

La situazione Brahim Diaz potrebbe scatenare un vero e proprio effetto domino di mercato, con il Milan che, in caso di cessione del trequartista, virerebbe su alcuni prospetti già considerati nelle scorse giornate. Il focus, al momento, resta su Domenico Berardi del Sassuolo, anche se la trattativa con il club neroverde si fa complicata anche per il profilo di Davide Frattesi. Su Berardi c’è anche l’interesse della Lazio, che ultimamente si sta muovendo anche per portare Arkadiusz Milik nella Capitale.

Un altro profilo che il Milan starebbe vagliando per la prossima stagione è quello di Lois Openda, attaccante del Lens tra i principali protagonisti del cammino dei giallorossi in Ligue One. Chiaro tuttavia che, a Milanello, si cercherà fino all’ultimo di trattenere Brahim Diaz, che ora rischia di tornare al Real Madrid e di lasciare Stefano Pioli con un pugno di mosche in mano. In quel caso, senza lo spagnolo, il Milan avrebbe bisogno di un sostituto nell’immediato e di un qualcuno in grado di essere duttile e versatile proprio come il talentino iberico.