Chi è Enea Sala? Si tratta del giovanissimo attore che al Festival di Cannes ha conquistato tutti con la sua interpretazione del piccolo Edgardo Mortara nel film “Rapito” di Marco Bellocchio.

Chi è Enea Sala?

Enea Sala ha 8 anni e vive a San Damaso, nel Modenese, con mamma Chiara e papà Gianluca. Per lui si tratta della prima esperienza cinematografica. Il grande regista Marco Bellocchio lo ha scelto, dopo mesi di provini tra Bologna e Roma. La palma d’oro non è arrivata, ma il film è stato comunque tra i più apprezzati al Festival di Cannes.

Trama di “Rapito”

Il film “Rapito” è ambientato nel 1858 a Bologna. Protagonisti i Mortara, famiglia ebrea composta da Salomone, Marianna e otto figli, tra cui il piccolo Edgardo. Il bambino, una sera, viene portato via dalla Gendarmeria dello Stato Pontificio, poiché era arrivata la voce che il bambino avesse ricevuto il battesimo. Portato a Roma, Edgardo viene educato come un cattolico, sotto lo sguardo vigile di Papa Pio IX.

I genitori di Edgardo intraprendono una battaglia per riavere il figlio, con il sostegno dell’opinione pubblica e della comunità ebraica internazionale. Ma il Papa non accetta di restituire il bambino.