Mino Damato nacque il 1 dicembre 1937 a Napoli, fu un giornalista e conduttore televisivo, nonché politico. Si spense il 16 luglio 2010, la causa della sua morte fu un tumore.
Mino Damato causa morte, malattia
Damato morì a 73 anni presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza, dov’era giunto per ricevere cure specialistiche legate alla malattia di cui soffriva da tempo: un tumore.
Moglie, figli
Damato era sposato con Silvia Saini. La coppia ha avuto due figli, Gian Paolo e Donatella, che hanno costituito sempre la forza, la spinta in tutti i progetti di Damato.
Mino Damato ha dedicato parte della sua vita ai bambini malati di aids. Adottò una di loro, Andreea, che quando morì fu sepolta nella tomba con lui nel cimitero acattolico degli Inglesi di Roma, al Testaccio.
Biografia
Giornalista professionista dal 1965, inizia la sua carriera come collaboratore della rivista musicale Big. Entra alla Rai nel 1968 come inviato del TG1, realizzando reportage dalle zone di guerra.
Negli anni ’70, come autore, dà vita a programmi televisivi come Tam Tam e Racconta la tua storia. Nel 1983 conduce Italia Sera con Enrica Bonaccorti, per poi passare dalla Domenica Sportiva.
E’ di quegli anni la sua famosa camminata sui carboni ardenti.
Tentò la carriera politica prima con Alleanza Nazionale, poi con Forza Italia e infine con Alternativa sociale, ma la sua avventura in questo campo non fu fortunata.