Sono stati mesi di trattative, attesa e speranza per la dirigenza del Milan e i suoi tifosi, ma adesso il rinnovo di Rafael Leao è confermato. A renderlo noto è stato lo stesso giocatore, che dopo l’incontro per la firma ha annunciato ciò che tutti i suoi supporters attendevano dopo la grande iniezione di fiducia arrivata nelle ultime settimane sul prolungamento del contratto. L’accordo infatti era già stato trovato nei giorni dell’Euroderby tra Milan e Inter, a cui avrebbe solo dovuto far seguito la conferma. Adesso è arrivata, con Leao e i rossoneri che hanno sancito il nuovo matrimonio.
Confermato il rinnovo di Leao: i dettagli dell contratto
L’avventura di Leao proseguirà col Milan dopo il rinnovo del contratto. L’attaccante portoghese ha firmato un prolungamento fino al 2028, favorito soprattutto da quella che è stata la doppia operazione dei rossoneri. Se su un fronte il club lavorava con l’entourage del giocatore per trovare la quadra economica, intanto ha dovuto anche pensare a risolvere le pratiche con Lille e Sporting Lisbona. Degli scogli hanno infatti rallentato la chiusura dell’accordo. La squadra francese ha dovuto pagare 22 milioni di euro ai portoghesi. Una cifra imposta dai tribunali di Lisbona dopo la fuga di Leao nel 2018.
Ma adesso è acqua passata e ciò che importa è la nuova avventura col Milan. Leao percepirà uno stipendio a partire dai 5 milioni di euro, con alcuni cospicui bonus da aggiungere. Il primo anno, infatti, questi extra lo porteranno a guadagnare circa 7,5 milioni. Dal secondo in poi, invece, lo stipendio si stanzierà sui 6,5 milioni di euro. L’inserimento della clausola rescissoria ha accelerato il processo di firma del contratto. Il Milan ha aggiunto questo dettaglio, alzando la cifra per liberare Leao a 150 milioni di euro.
Sarà quindi difficile per eventuali nuovi interessati riuscire a strappare il talento del Milan ai rossoneri. Già negli scorsi mesi avevano suonato diverse sirene di mercato dall’estero, con Chelsea e Real Madrid particolarmente interessate. Alla fine, a prevalere su tutto, è stata la volontà di Leao, che ha sempre voluto trovare la quadra giusta per continuare il suo percorso col Milan. Non sarà riuscito a confermare il successo in campionato dello scorso anno, o a sollevare altri trofei, ma l’ambizione del portoghese è farlo già dall’anno prossimo. Con ogni probabilità, come riportato da La Gazzetta dello Sport, avrà una nuova maglia addosso: la numero 10, un vero e proprio premio da parte della società per la fedeltà del giocatore, a cui vanno abbinate le sue prestazioni decisive. Leao si sposa ancora col Milan: inizia il matrimonio-bis.
Le parole di Leao
“L’ultima cosa che volevo fare l’ho fatta adesso! È stato difficile arrivare ad un accordo ma ci siamo riusciti“, ha detto così Leao dopo la firma del rinnovo di contratto con il Milan. L’attaccante portoghese è stato poi interrogato su quello che sarà il suo numero di maglia: “Il 10 o il 17? Non lo so, vediamo...”.