Un sit-in per ricordare Emanuela Orlandi a 40 anni dalla sua sparizione: si terrà il 25 giugno 2023 a Roma. Lo ha annunciato il fratello Pietro Orlandi, che sta continuando a combattere per scoprire a verità, tramite un post pubblicato su Facebook.

Emanuela Orlandi, un sit-in il 25 giugno a Roma

Pietro Orlandi ha pubblicato il post sul suo profilo Facebook spiegando di essere stato in Questura per chiedere l’autorizzazione al sit-in. Il 22 giugno 1983 la quindicenne Emanuela Orlandi sparì nel nulla: 40 anni dopo, il suo rapimento resta un mistero.

Sono sincero, non avrei mai immaginato di arrivare a 40 anni senza verità ma continueremo a pretenderla sempre. Sarà domenica 25 giugno 2023 in un orario diverso dal solito. Il sit-in sarà a Largo Giovanni XXIII a Roma (tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione), inizierà alle 10.00 e a mezzogiorno andremo tutti a San Pietro per l’Angelus.

Pietro Orlandi: “Sono sicuro che Papa Francesco la ricorderà”

Nel post pubblicato su Facebook, Orlandi ha fatto riferimento anche a Papa Francesco, intervenuto per difendere Papa Giovanni Paolo II, lo scorso aprile, da alcune accuse che lo legavano al caso di Emanuela.

Sono sicuro che Papa Francesco, vista la sua recente volontà a fare chiarezza sul rapimento di Emanuela, non mancherà di ricordare Emanuela e la necessità, dopo quarant’anni, di verità e giustizia. E noi saremo lì ad ascoltare le sue parole. Lo fece giustamente per difendere il ricordo e la dignità di Wojtyla. Lo farà, mi auguro, per difendere il ricordo e la dignità, troppo spesso calpestata, di Emanuela.

Pietro Orlandi conclude poi il suo messaggio chiedendo a tutti coloro che parteciperanno al sit-in di portare una foto di Emanuela da tenere in mano, soprattutto nel momento in cui si recheranno in piazza San Pietro.