Il Presidente Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, è nato il 10 aprile 1980 ed è un esponente della Lega. E’ stato eletto alla guida dell’assemblea di Montecitorio il 14 ottobre 2022.

Presidente Camera dei Deputati, chi è Lorenzo Fontana?

Fontana ha dunque 43 anni di età. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova ed in Storia all’Università Europea di Roma, dal 2013 è Vice-Segretario Federale vicario della Lega. E’ iscritto all’albo dei giornalisti. La sua carriera politica è iniziata come consigliere comunale a Verona, dopodiché è stato eletto al Parlamento Europeo nel 2009.

Dal 7 luglio 2017 al 12 giugno 2018, dopo le dimissioni da eurodeputato, è stato vicesindaco di Verona. Il 5 marzo 2018 è stato eletto alla Camera dei deputati, diventando poi vicepresidente dell’Assemblea di Montecitorio. Il 1 giugno 2018 ha giurato come Ministro delle Politiche per la Famiglia, Disabilità, Infanzia e Adolescenza, Politiche Antidroga. Dal 14 ottobre 2022 è presidente della Camera.

Moglie e figlia

Fontana è spostato con Emilia Caputo, nata a Napoli qualche anno prima di lui e laureata in Giurisprudenza. Nella vita fa la dirigente all’Europarlamento. Proprio lì, a Bruxelles, ha conosciuto Fontana.

Le loro nozze sono avvenute doppio rito romano e tridentino, antica funzione in latino che si svolge secondo la tradizione stabilita al Concilio di Trento del 1570 e in vigore fino al Concilio Vaticano II degli anni Sessanta del Novecento. 

La coppia ha una figlia, di nome Angelica.