Il Presidente Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, è nato il 10 aprile 1980 ed è un esponente della Lega. E' stato eletto alla guida dell'assemblea di Montecitorio il 14 ottobre 2022.
Fontana ha dunque 43 anni di età. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Padova ed in Storia all'Università Europea di Roma, dal 2013 è Vice-Segretario Federale vicario della Lega. E' iscritto all'albo dei giornalisti. La sua carriera politica è iniziata come consigliere comunale a Verona, dopodiché è stato eletto al Parlamento Europeo nel 2009.
Dal 7 luglio 2017 al 12 giugno 2018, dopo le dimissioni da eurodeputato, è stato vicesindaco di Verona. Il 5 marzo 2018 è stato eletto alla Camera dei deputati, diventando poi vicepresidente dell'Assemblea di Montecitorio. Il 1 giugno 2018 ha giurato come Ministro delle Politiche per la Famiglia, Disabilità, Infanzia e Adolescenza, Politiche Antidroga. Dal 14 ottobre 2022 è presidente della Camera.
Fontana è spostato con Emilia Caputo, nata a Napoli qualche anno prima di lui e laureata in Giurisprudenza. Nella vita fa la dirigente all’Europarlamento. Proprio lì, a Bruxelles, ha conosciuto Fontana.
Le loro nozze sono avvenute doppio rito romano e tridentino, antica funzione in latino che si svolge secondo la tradizione stabilita al Concilio di Trento del 1570 e in vigore fino al Concilio Vaticano II degli anni Sessanta del Novecento.
La coppia ha una figlia, di nome Angelica.