La guerra in Ucraina non è più solo in Ucraina: attacchi oltre il confine russo sono divenuti la norma, e l’ultimo è avvenuto nella città di Shebekino. Non ad opere delle forza ucraine, bensì delle misteriose Forze di Liberazione Russe, composte da volontari ostili al regime di Putin che combattano nelle fila dell’esercito ucraino.

La cittadina di Shebekino era già stata bombardata verso fine maggio, con gravi danni presso alcuni edifici, e specialmente verso grandi container di carburante destinato alla “operazione speciale”. Nel corso del primo maggio, alcuni gruppi di incursori sono entrati in territorio russo, ingaggiando scontri con le forze schierate in difesa della frontiera. Nel corso degli scontri, un mezzo di trasporto delle forze armate russe è stato distrutto, come mostrato in alcune testimonianze video.

Bombardamenti di artiglieria hanno danneggiato diversi edifici pubblici e residenziali. La popolazione è stata in gran parte evacuata e portata in bunker: secondo fonti di Stato russe, ci sarebbero due feriti, entrambi insegnanti.

Chi sono i gruppi che hanno condotto l’attacco di Shebekino

In questo momento sono due i gruppi militari che combattono nelle fila di Kiev: il Corpo Volontario Russo e la Legione “Libertà alla Russia”. Entrambi i gruppi sono costituiti da russi in esilio, oppositori politici di Putin spesso con un background nell’estrema destra (anche se, secondo alcune fonti, ci sarebbero anche “persone di sinistra“). I due gruppi esistono circa dal 2014 ma sono stati riconosciuti ufficialmente solo in seguito all’invasione del 2022.

I gruppi sono spesso legati alla memoria dell’armata bianca, che combatté nella guerra civile russa i bolscevichi a favore della restaurazione zarista. Secondo questa ideologia, il governo di Putin è un successore di quello sovietico e va perciò rovesciato. Membri dei due gruppi hanno partecipato alla scorsa incursione, che aveva raggiunto una profondità molto superiore.

Guerra in Ucraina: altri fronti

Shebekino non è l’unica zona calda della guerra in Ucraina: le forze di Kiev hanno fatto piccoli progressi a Vhuledar, mentre quelle russe hanno fatto piccole avanzate a Spirne. Continuano i bombardamenti su Kiev.