Eventi a Roma il ponte del 2 giugno? La capitale offre tantissime possibilità per passare questo lungo weekend in compagnia all’insegna della cultura e del divertimento.

Sfruttare al meglio questo lungo fine settimana che comincia con la Festa della Repubblica è un ottimo modo per scoprire la città e suoi appuntamenti più interessanti.

Vi proponiamo alcune delle tappe da non perdere tra cultura gratis, musica e tradizione.

Eventi Roma ponte 2 giugno, musei e mostre gratis

Ricordiamo che in occasione della Festa della Repubblica e della prima domenica del mese (4 giugno) i musei e le mostre statali avranno ingresso libero in tutta Italia.

Roma sarà tra le città protagoniste da visitare per i turisti in questa occasione imperdibile. Come suggerito da Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, saranno aperti gratuitamente al pubblico siti di patrimonio culturale statale, i musei, le aree e i parchi archeologici, i castelli, le ville, i giardini e le gallerie che costellano il territorio nazionale.

Lo stesso vale per l’evento mensile Domenica al museo, fissato come sempre la prima domenica del mese. E’ arrivata, in questo caso, puntuale per il ponte del 2 giugno.

Ti interessano anche altre città per questa grande occasione culturale? Non perdere qui tutte le informazioni per visitare gratuitamente la Reggia di Caserta.

Eventi Roma 2 giugno 2023: la parata tradizionale

E’ il settantasettesimo anniversario della Festa della Repubblica. A Roma sono state programmate cerimonie ufficiali per la celebrazione del referendum del 1946 con il quale è stata abolita la monarchia e favorita la Repubblica.

Nel cielo si attendono le Frecce Tricolore in Via dei Fori Imperiali, dove avrà luogo la tipica parata annuale.

Dalle ore 9.15 inizieranno le celebrazioni tradizionali e il Presidente Mattarella, affiancato dalle più alte cariche Istituzionali, si terrà pronto per rendere omaggio all’Altare della Patria. Non mancherà il gesto cerimoniale che prevede la deposizione di una corona d’alloro insieme al nastro tricolore.

Poco dopo, il Presidente della Repubblica sosterà in Via di San Gregorio per ricevere la presentazione dei Reparti schierati per la rivista.

Presenzierà in tribuna presidenziale in via dei Fori Imperiali per assistere alla Parata Militare.

Il 2 giugno nel pomeriggio ci sarà, inoltre, la possibilità per il pubblico di accedere ai Giardini del Quirinale.

Dalle ore 16.30 alle 18.30, potranno accedere persone con fragilità.

Se desideri avere maggiori informazioni sulle strade chiuse in occasione dell’evento, clicca qui.

A che ora passeranno, invece, le frecce tricolori? Abbiamo raccolto tutte le informazioni qui qui.

Insieme all’apertura dei giardini, il Coro Giovanile Italiano della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali ( di Feniarco) si esibirà al Quirinale.

Vale lo stesso per la Banda Musicale Giovanile del Piemonte dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome e per la Banda Interforze.

Cosa fare a Roma questo weekend, la musica

Non mancano gli eventi a tema musicale nella capitale. Si omaggia il cantautore Rino Gaetano il 2 giugno e il 3 giugno a Parco Talenti. Qui avrà luogo l’evento Rino Gaetano Day (dalle 18.00 a mezzanotte).

L’occasione ha avuto così tanto successo in passato, da diventare evento tradizionale. Sul palco si esibiranno artisti emergenti, ma anche conoscenti e parenti dello stesso cantautore che animeranno lo show raccontando al pubblico brillanti aneddoti.

Sarà un weekend imperdibile anche e soprattutto per i fan di Zucchero. Il cantautore arriva alle Terme di Caracalla per il suo World Wild Tour fino a domenica 4 giugno.

Ci sarà la possibilità di ascoltare live i brani del suo ultimo album, Discover, insieme ai suoi più grandi successi, conosciuti in tutto il mondo.

Una fornitissima band internazionale lo affianca, attirando l’entusiasmo di tantissimi fan. Sul palco si udirà la musica di 2 batteristi, 3 fiati, un coro gospel formato da 20 voci e un organista.

Puoi scoprire qui tutte le informazioni sul tour di Zucchero e scorrere tra le altre date del suo tour in Italia.