Stefano Bandecchi, neo sindaco di Terni e segretario di Alternativa Popolare, è stato protagonista della puntata di Piazzapulita, giovedì 1 giugno 2023 su La7. In studio erano presenti anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, il senatore del Pd Andrea Crisanti, i giornalisti Antonio Padellaro, Annalisa Cuzzocrea e in collegamento Francesco Specchia.
Bandecchi torna a Piazzapulita da sindaco di Terni
La trasmissione di Corrado Formigli ha seguito Bandecchi in camper durante la giornata in cui gli elettori lo hanno incoronato sindaco di Terni. Al rientro in studio, il conduttore lo ha subito incalzato chiedendogli se si alleerà con Fratelli d’Italia per formare la giunta. Bandecchi ha risposto in maniera netta:
“La giunta è tutta di Alternativa Popolare, non mi alleerò con nessuno. Ho preso tantissimi voti moderati sia da destra sia da sinistra. Mi è bastato parlare con le persone per strada. Siccome questa Nazione è anormale all’origini, c’è bisogno di uno che cammini in mezzo alla gente. Per me la politica italiana è completamente fuori rotta, sia a destra sia a sinistra. Parla di cose che non interessano alla gente”.
Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Certamente colpisce il ballottaggio tra la destra e Bandecchi, perché l’Umbria ha una tradizione di sinistra. Però le elezioni amministrative hanno delle logiche tutte particolari. Mi fa piacere che Bandecchi sia stato eletto, gli faccio tanti auguri, non è il solo sindaco che pensa di stare in mezzo alla gente, ce ne sono anche altri, è capitato anche a me. Il centrosinistra ha perso in tante occasioni perché si è presentato diviso”.
Antonio Padellaro, editorialista de Il Fatto Quotidiano: “Il centrosinistra non ha vinto perché non ha usato il modello Bandecchi. Bandecchi ha vinto perché ha applicato il suo modello per ribaltare gli equilibri. Io vado a votare un sindaco che mi risolve un problema, poi vedremo se Bandecchi lo farà davvero. Mi ha colpito la differenza di linguaggio tra febbraio e oggi. A febbraio Bandecchi era molto irruento, oggi utilizza un linguaggio molto istituzionale. E’ la stessa cosa che è successa alla Meloni”.
Bandecchi: “Io non ho due facce diverse. Se uno pensa di fare il minaccioso evidentemente io reagisco come è successo allo stadio quando mi hanno sputato per tre volte”.
Francesco Specchia, giornalista di Libero: “E’ un tipo che prende a testate la politica così come prende a testate i suoi tifosi. E’ l’incredibile Hulk che si è iscritto al partito di Angelino Alfano”.
Bandecchi su Meloni
Formigli poi ha chiesto a Bandecchi un commento sulle parole di Giorgia Meloni che, in un comizio a Catania, ha dichiarato che le tasse ai commercianti sono “pizzo di Stato”.
“Quello che ha detto Meloni è molto forte, ma c’è qualcosa che nel popolo è molto sentito riguardo alla pressione fiscale –ha affermato Bandecchi-. Abbiamo liberalizzato tutto, ma le banche non le abbiamo liberalizzate. Lei ha sbagliato, perché un presidente del Consiglio non può dire certe frasi, è un problema istituzionale. Bisogna cominciare a capire cosa fare per ridurre pressione fiscale. La signora Meloni va avanti a slogan, ma non risolve i problemi. Sulla progressività fiscale siamo tutti d’accordo, ma bisogna smettere di parlare di extra-reddito, che è una truffa di Stato”.
Leggi anche Elezioni Terni, la vittoria di Bandecchi contro gli schemi tradizionali e la disinformazione