Chi è Gonzalo Montiel? Il terzino argentino è diventato famoso grazie al rigore realizzato contro la Francia a dicembre 2022 e contro la Roma nella finale di Budapest. Ex River Plate, oggi gioca nel Siviglia da due anni.
Chi è Montiel?
Nato il primo gennaio nel 1997, oggi 26enne, il terzino è in forza al Siviglia ed ha fatto il suo esordio nel calcio europeo nel 2021. Prima ancora di approdare in Andalusia ha giocato nel River Plate, proprio nei Milionarios ha mosso i suoi primi passi da calciatore professionista: con la squadra di Buenos Aires ha vinto una Coppa Libertadores nel 2018.
L’arrivo a Siviglia
Viene portato a Siviglia nel 2021. In Andalusia gioca bene tanto da attirare l’interesse da parte di alcune squadre importanti, l’annata 2022\2023 si rivela molto poco soddisfacente per il club in Liga ma nonostante tutto Montiel si conferma come uno dei giocatori più forti. La squadra riesce a raggiungere la finale di Europa League dove batte la Roma di Mourinho ai rigori: il tiro dagli undici metri decisivo è proprio quello del terzino argentino.
Il mondiale in Qatar
Non è la prima volta che Montiel si trova sui piedi un pallone così pesante. Già a dicembre il terzino è stato rigorista nella finale di Coppa del Mondo 2022 ed ha messo in rete il rigore decisivo. Con la Nazionale Argentina Montiel gioca da quattro anni.