01 Jun, 2023 - 20:29

Famiglia francese denuncia Facebook dopo il suicidio della figlia 1...

logo tag24

In Francia il suicidio di una 13enne potrebbe portare ad un azione legale nei confronti di Facebook. La storia della giovane Lindsay è legata a fatti di cyberbullismo. Denuncia anche per le forze dell'ordine.

Una famiglia francese denuncia Facebook dopo suicidio di una 13enne

Una tragedia che porta una famiglia francese della piccola Vendin-le-Vieil a intentare causa ad un colosso dei social network. La 13enne Lindsay, studente del collegio Bracke-Desrousseaux, si è uccisa la sera del 12 maggio a casa sua. Sono stati giorni di lutto nel paese di poco più di 8mila abitanti e oggi si cercano i colpevoli che possono aver portato all'atto estremo da parte della ragazza. La famiglia punta il dito verso chi avrebbe dovuto difendere la ragazza e tre denunce sono state presentate contro la direzione del collegio, l'accademia di Lille e la polizia incaricata delle indagini per "mancata assistenza a chiunque fosse in pericolo".

L'accusa a Facebook

Una quarta denuncia prende di mira il social network Facebook definito "completamente inadatto" in termini di moderazione dei contenuti e contrasto all'incitamento all'odio, secondo l'avvocato che riporta le continue vessazioni nei confronti di Lindsay, in particolare su Instagram. In questo caso, quattro minorenni sono stati incriminati a fine mese per "molestie scolastiche che hanno portato al suicidio". Nel frattempo un'inchiesta giudiziaria è stata aperta dal procuratore di Bethune.

LEGGI ANCHE