Il Brescia viene beffato nel finale ed è costretto alla retrocessione in Serie C: è il Cosenza a vincere i playout, salvandosi al 95'. Il gol in extremis porta la firma di Meroni, che con un colpo di testa ha risposto al gol di Bisoli, condannando così la squadra di Gastaldello alla Lega Pro.
La prima azione della partita è a favore del Brescia: al minuto 7 Karacic prova un cross dalla fascia sinistra a rientrare, ma Listkowski non ci arriva per poco. Risponde il Cosenza con il suo primo tiro al 9', con Marco Nasti che riceve palla al limite dopo un'azione di Brescianini. La sua conclusione, però, è centrale e Andrenacci blocca sicuro. Passano 10 minuti e il Brescia va vicino al vantaggio. Prima Listkowski fa partire un velenoso tiro da più di 25 metri, che Micai respinge nonostante fosse indirizzato all'angolino. Sulla respinta prova a lanciarsi Pablo Rodriguez, ma non riesce a spingere il pallone in rete. L'ultimo tentativo del primo tempo della squadra di Gastaldello arriva al 35': Labojko fa partire una conclusione dalla distanza sugli sviluppi di un cross, ma il suo tiro finisce di molto alto sopra la traversa.
Il secondo tempo parte a ritmi molto lenti, con le due squadre che sembrano studiarsi sul piano tattico, senza però metterci la carica agonistica del primo tempo. Lo dimostrano i quattro gialli rimediati nella prima parte di gara rispetto ai pochi del secondo tempo. La prima grande occasione arriva al 67' ed è a favore del Brescia. Pablo Rodriguez gestisce palla sulla fascia destra e riesce a servire per vie centrali Van De Looi, che è qualche metro fuori dall'area ma fa partire un tiro molto pericoloso, capace di schiantarsi sulla traversa.
Continua a spingere la squadra di Gastaldello, con Karacic che al 69' fa partire un altro tiro dalla distanza sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma una serie di deviazioni mandano il pallone in corner. Dopo una serie di tentativi, arriva finalmente il gol del Brescia. A suonare la carica è il capitano Bisoli, che al minuto 74 riceve il cross di Rodriguez dalla sinistra e fa partire un esterno destro quasi in contro-balzo, che si insacca nell'angolino alto della porta. Nei minuti finali, i biancazzurri vanno vicinissimi al gol della salvezza. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla piomba tra i piedi di Bianchi, che a pochi passi dalla porta spara il pallone addosso a Micai.
Ma dopo un secondo tempo dominato, arriva la beffa per il Brescia, perché a salvarsi è il Cosenza con un gol al 95'. Un fallo di Cistana porta a un calcio di punizione, battuto da Brescianini. Il suo cross dalla sinistra arriva sulla testa di Meroni, che deve solo spingere in porta il pallone della salvezza. Sul finale alta tensione in campo, con i tifosi del Brescia che fanno partire una vera e propria pioggia di fumogeni dalla curva, costringendo i calciatori a uscire. Alla fine è il Cosenza a ottenere la permanenza in Serie B.
BRESCIA-COSENZA 1-1 (RIVIVI QUI LA CRONACA DELL'ANDATA)
BRESCIA (4-3-1-2): Andrenacci; Karacic, Cistana, Adorni, Mangraviti (67' Galazzi); Bisoli, Labojko (59' Van de Looi), Bjorkengren; Listkowski (59' Bianchi); Ayè, Rodriguez. All. Gastaldello.
A disposizione: Lezzerini, Ndoj, Adryan, Niemeijer, Olzer, Pace, Scavone
COSENZA (3-5-2): Micai; Meroni, Rigione, D'Orazio; Venturi (60' Vaisanen), Brescianini, Voca, Florenzi, D'Urso (60' Zilli), Martino (88' Rispoli); Nasti. All. Viali
A disposizione: Marson, Calò, Kornvig, Vaisanen, Finotto, Praszelik, Marras, La Vardera, Arioli, Cortinovis
Reti: 74' Bisoli (B), 90'+5' Meroni (C)
Ammoniti: 23' Martino (C), 31' Nasti (C), 36' Labojko (B), 39' Voca (C), 70' Cistana (B), 77' Rodriguez (B)