Chi soffre di celiachia molto spesso si trova a dover fare un vero e proprio slalom in cucina. Obiettivo? Evitare tutte le ricette che prevedono l’utilizzo del glutine. Niente pasta, niente pane, niente pizza… come fare quindi a godersi senza rischi qualcosa di gustoso? Con i nostri piatti senza glutine naturalmente: buoni, golosi e a prova di celiaco! Eccoli qui.
Piatti senza glutine: 3 ricette a prova di celiaco
Chi lo dice che chi è intollerante al glutine non può mangiare la pasta? Basta che sia di legumi! In commercio se ne trovano moltissime: di lenticchie, di ceci e di piselli, come quella che abbiamo scelto di utilizzare per il primo dei piatti senza glutine che vi proponiamo: la pasta di piselli ai broccoli.
Per 4 persone vi servono:
- 250 gr di pasta di piselli
- 200 gr di pomodorini
- 500 gr di broccoli
- 1 spicchio d’ aglio
- 25 gr di pinoli
- olio EVO
- sale
Dopo aver pulito i broccoli, lessateli e poi fateli rosolare per qualche minuto in una padella con olio ed uno spicchio d’aglio. Aggiungete quindi i pomodorini tagliati a tocchetti e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti. Intanto che la verdura si cuoce, in una padella a parte tostate i pinoli e poi mescolateli al resto. Lessate la pasta di piselli e poi conditela con il vostro sugo: buonissima!
Pasta all’uovo senza glutine
Sempre a tema pasta, tra i nostri piatti senza glutine come non inserire la ricetta della pasta all’uovo senza glutine? Facile da preparare, si presta ad essere condita con il sugo che si preferisce.
Ecco gli ingredienti:
- 4 uova (medie)
- 300 g di mix per pasta fresca senza glutine
- farina di riso (fate attenzione che sulla confezione sia riportata la scritta ‘senza glutine’)
Mettete la farina sul piano di lavoro e formate la classica fontana. Sbattete le uova in una ciotola e poi versatele al centro della fontana. Servendovi di una una forchetta cominciate a incorporare la farina alle uova: iniziate dal centro mano a mano incorporate la farina che si trova nella parte più esterna.
Quando l’impasto risulterà avere una bella consistenza lavoratelo con le mani per una decina di minuti, con movimenti energici del polso. Dovete ottenere un composto il più possibile liscio e omogeneo, ma vi renderete ben presto conto che risulterà un po’ più duro di quello con il glutine. Avvolgetelo con un foglio di pellicola e mettetelo in frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo, dividete il panetto in 4 parti, che lavorerete una alla volta. Appiattite ogni panetto, fatelo passare tra i rulli della macchina per la pasta, impostati alla massima larghezza, dopodiché ripiegatelo a metà.
Fatelo passare ancora tra i rulli e poi ripiegatelo di nuovo a metà. Fatelo per 3 o 4 volte, fino a quando la sfoglia risulterà liscia e omogenea e regolare nella forma. Impostate quindi la macchina per la pasta ad uno spessore immediatamente inferiore e passateci la sfoglia un paio di volte, senza piegarla a metà. Procedete in questo modo, andando cioè a diminuire la distanza tra i due rulli, fino a ottenere lo spessore desiderato.
Palline di cocco e ricotta
Tra i piatti senza glutine, una menzione speciale la meritano senza dubbio i dolci, che non devono contenere farina. Ecco quindi per voi queste deliziose palline fatte con cocco, ricotta e zero farina! Se vi sono piaciuti i biscotti alle fragole senza glutine e i muffin senza glutine, questo è il dolcetto che fa per voi!
Ingredienti:
- 500 g di ricotta
- 300 g di farina di cocco
- 250 g di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaio di rum
In una ciotola capiente amalgamate con l’aiuto della forchetta la ricotta e lo zucchero. Continuando a mescolare, aggiungete il rum e la farina di cocco, un poca alla volta. Mescolate bene fino a quando avrete ottenuto un composto non troppo duro e poi dividetelo in due parti.
In una delle due metà aggiungete il cacao, incorporandolo all’impasto con un cucchiaio, mentre l’altra lasciatela bianca. Formate le palline, utilizzando entrambi gli impasti, e poi mettetele in frigo per circa un’ora prima di gustarle.