BTP Valore rendimento: con la pubblicazione di un comunicato durante il corso della giornata di oggi, giovedì 1° giugno 2023, da parte dell’Ufficio Stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sono stati comunicati agli investitori i tassi minimi garantiti e il codice ISIN relativo alla prima emissione del BTP Valore, la quale si terrà a partire da lunedì 5 giugno 2023.
Dal momento che i tassi di rendimento della prima emissione del nuovo buono del Tesoro poliennale Valore sono crescenti nel tempo e aumentano in base ad un particolare meccanismo denominato “step-up”, gli interessi avranno una percentuale maggiore una volta che la detenzione del titolo di Stato sarà arrivata al termine del secondo anno.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, ecco qui di seguito tutte le informazioni che sono state fornite ai risparmiatori da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
BTP Valore rendimento: il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato i tassi minimi garanti e il codice ISIN per il collocamento che avrà luogo a partire dal 5 giugno 2023
Tenendo in considerazione il fatto che il rendimento della prima emissione del nuovo BTP Valore, la quale si terrà a partire dal 5 giugno 2023 e fino al 9 giugno 2023, segue il meccanismo c.d. “step-up”, ecco quali sono i tassi cedolari minimi garantiti al collocamento:
- il 3,25% per quanto riguarda il 1° e il 2° anno di detenzione del titolo;
- il 4,00% per quanto riguarda il 3° e il 4° anno di detenzione del titolo.
Una volta che sarà terminato il periodo di collocamento del BTP Valore, il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunicherà i tassi cedolari definitivi, i quali potranno essere confermati tali oppure potranno vedere un aumento in base alle condizioni di mercato che si sono verificate durante il giorno di chiusura dell’emissione.
Per quanto riguarda il codice ISIN del titolo di Stato durante il periodo di collocamento, invece, il MEF ha annunciato che sarà il seguente: “IT0005547390“.
L’investimento potrà essere effettuato esclusivamente dai piccoli risparmiatori, ai quali sarà garantito il pagamento delle cedole con cadenza semestrale ed il riconoscimento di un premio di fedeltà di importo pari allo 0,50% del capitale nominale che è stato investito, una volta che il titolo ha raggiunto la sua scadenza prevista di 4 anni.
Per quanto riguarda il funzionamento del periodo di collocamento, invece, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ricordato e specificato quanto segue:
“Il titolo sarà collocato sul mercato alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100) attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealer: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A, ma sarà possibile sottoscriverlo presso qualsiasi banca o ufficio postale dove si detiene un conto titoli. Inoltre, i risparmiatori potranno acquistarlo online mediante il proprio home-banking, avendo abilitato le funzioni di trading.
Il collocamento non prevede riparti né tetti all’investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro. Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione. L’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 7 giugno, garantendo al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento. Nel caso di chiusura il 9 giugno, i tassi definitivi saranno comunicati il giorno stesso. La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento.”
Infine, si ricorda che ai risparmiatori non saranno applicate commissioni e sarà prevista una tassazione agevolata pari al 12,5%.
LEGGI ANCHE BTP Valore 2023: le FAQ del Ministero dell’Economia e delle Finanze