Incidente SanFili oggi avvenuto in galleria lungo la SS107 dove sono rimaste coinvolte due auto e tre persone sono rimaste ferite. La strada è temporaneamente chiusa e sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri per capire la dinamica del sinistro. Si attendono aggiornamenti.
Incidente SanFili oggi, scontro tra auto
A metà pomeriggio del 1° giugno 2023, due auto si sono scontrate al km 13,9 della strada statale 107 Silana Crotonese, Nello specifico, le vetture si sarebbero prese all’interno della galleria Fiego scatenando preoccupazione e paura tra i presenti che hanno segnalato immediatamente l’accaduto. Sul posto, infatti, sono intervenuti subito i carabinieri e i soccorsi del 118 per accertare il sinistro. Al vaglio le cause della vicenda.
3 feriti
Nell’attesa di ulteriori aggiornamenti, tre feriti sono stati portati subito all’ospedale con l’ambulanza giunta sul posto. Infatti, il personale sanitario è stato efficiente e si è rivelato indispensabile.
Strada chiusa
Per adesso il traffico è stato deviato per consentire al personale delle Forze dell’Ordine e di Anas di ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza i viaggiatori. Gli addetti si augurano che venga ripristinata la circolazione il prima possibile.
Altri incidenti del giorno
Nella giornata di oggi si sono verificati altri incidenti come nel veronese a Cologna Veneta. Il sinistro ha avuto luogo intorno alle 14:30 all’altezza del distributore Esso: un urto ha visto coinvolti un pullman, un Opel Astra e un’altra macchina. L’autobus è un Atv 236 che andava da San Bonifacio a Pressana. Due persone sarebbero morte e tre sarebbero rimasti feriti, i due deceduti erano una coppia proveniente da Sarego-in provincia di Vicenza. Dei tre feriti uno soltanto sarebbe in condizioni gravi.
Nel primo pomeriggio di oggi sull’A4 si è verificato un incidente che ha coinvolto un Tir. Dopo l’impatto sono intervenuti sul posto, tra gli svincoli di San Stino di Livenza e Portogruaro verso Trieste, i soccorsi e le forze dell’ordine per accertare la dinamica dell’accaduto. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe rimasto ferito un camionista.
Cosa prevede il nuovo codice della strada?
Annalisa Colavito e Livia Ventimiglia alla conduzione di Società Anno Zero su Radio Cusano Campus hanno ospitato Emilio Deleidi, caporedattore di Quattroruote che ha spiegato quali modifiche saranno apportate al codice della strada:
La revisione richiede diversi passaggi in Parlamento, la si attende dal 1983, speriamo sia la volta buona, la sospensione temporanea parte da quindici giorni, un mese, ma può essere anche molto più lunga ed è legata ad alcune infrazioni previste dal codice della strada. La revoca può essere disposta dalle autorità, dal prefetto, o dalla motorizzazione civile, qualora non sussistano più i requisiti di idoneità tecnica o psicofisica.
Poi ancora:
Cosa vuol dire? Idoneità tecnica vuol dire saper guidare, quando un auto finisce fuoristrada viene il dubbio che la persona non sia in grado, tecnicamente, di padroneggiare il veicolo; psicofisica vuol dire che una persona entrata in coma per più di 48 ore può avere subito danni neurologici, quindi viene richiesta la revisione della patente. Questa comporta gli esami di guida, o la ripetizione delle visite sanitarie, o entrambe le cose.
Riguardo al numero di incidenti stradali ha affermato:
I numeri relativi all’incremento degli incidenti, nell’ultimo periodo, meriterebbe un ragionamento più ampio in termini di disagio sociale, problema che sta raggiungendo livelli allarmanti anche al di fuori del sistema automobilistico. Basti pensare all’accoltellamento di un insegnante, in una scuola vicino Milano dovrebbe determinare un allarme sociale! Resta il fatto che il ministro Salvini ha detto che il meccanismo della patente a punti sta perdendo la sua efficacia di deterrente. Troppa gente trova escamotage legati a mezzi economici per sottrarsi alla detrazione dei punti, e quindi alla sospensione della patente. Con 300 euro di multa aggiuntiva dichiari che non sapevi chi stesse guidando in quel momento e ti assolvi con altri 300 euro oltre alla sanzione normale questo meccanismo premia chi ha mezzi economici maggiori, ed è all’attenzione del parlamento nel meccanismo di revisione del sistema della patente a punti e del codice della strada. Sono della scuola del prevenire più che reprimere, sono dell’idea che prevenire vuol dire aumentare i controlli sulle strade.