Alle ore 13:30 di oggi il il ministro Raffaele Fitto ha incontrato il presidente dell’Anci Antonio Decaro. L’appuntamento fa parte di un percorso che proprio Fitto sta compiendo con tutte le parti coinvolte nel PNRR, prima di inviare a Bruxelles la relazione semestrale necessaria ad ottenere i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nei giorni precedenti il ministro aveva infatti inaugurato la serie di appuntamenti incontrando i presidenti di regione. Ieri, invece, durante una cabina di regia avvenuta proprio a Palazzo Chigi, aveva presentato ai suoi colleghi di governo la bozza del documento che verrà poi consegnato in Europa. L’agenda del ministro per gli affari europei, il sud e il Pnrr prevede altri impegni programmati per la prossima settimana. L’obiettivo è infatti quello di continuare il confronto con le altre istituzioni, al fine di fare il punto sui termini previsti per la revisione del Piano, programmando congiuntamente l’impiego dei fondi europei.

Antonio Decaro oggi ha dunque incontrato il ministro Fitto per discutere insieme del Pnrr. Eletto sindaco di Bari nel 2014, carica poi confermata nel 2019, dal 2016 Decaro è anche presidente dell’Anci. A lui quindi il compito di rappresentare le municipalità del paese nelle negoziazioni sui fondi. Nello specifico, i due hanno affrontato il tema delicato della messa a terra dei progetti previsti dal Piano.

[bbvideo id=5532452]

Incontro Fitto-Decaro sul Pnrr, il presidente Anci: “Faccia a faccia proficuo

Raggiunto dai nostri microfoni all’uscita dall’incontro con il ministro Fitto, Decaro ha rilasciato alcune dichiarazioni. Il sindaco di Bari è sembrato soddisfatto dell’esito della riunione. L’incontro è stato infatti definito proficuo. Decaro ha dichiarato anche di aver suggerito a Fitto alcune misure sulla semplificazione dei lavori. La proposta fa riferimento a un protocollo già in essere per quanto riguarda l’edilizia scolastica. Rispondendo a una nostra domanda, il presidente dell’Anci ha affermato che il governo rispetterà – quantomeno per quanto riguarda i comuni – gli impegni presi nei tempi stabiliti.
[bbvideo id=5532454]

Soddisfatto anche il ministro Fitto. Pur non rilasciando dichiarazioni a seguito dell’incontro, ha rilasciato un apposito comunicato. Qui si legge che la collaborazione tra il ministero e l’Anci è stata “proficua” e “necessaria per assicurare la piena realizzazione del Piano, che vede nei Comuni uno dei principali soggetti attuatori”. Nella nota si legge anche che l’ANCI si è impegnata ad approfondire alcune questioni che comunicherà al ministro prima che quest’ultimo possa avviare la fase di revisione del piano.