Ormai siamo prossimi alla maturità 2023, ecco tutti i numeri dell’esame di Stato. Le commissioni saranno composte da un presidente esterno, tre membri interni ed altrettanti esterni. Si parte il 21 giugno.

Tutti i numeri della Maturità 2023

Manca poco ormai, l’anno scolastico 2022\2023 è agli sgoccioli e mezzo milione di studenti in Italia si prepara ad affrontare l’esame di Stato. Il primo scritto avrà luogo il 21 mentre il secondo sarà il 22 giugno. Andiamo più nello specifico con i numeri: saranno 536.008 gli studenti coinvolti nelle prove d’esame di maturità e le commissioni 14mila, per un totale di 27.895 classi.

I percorsi di studio

Così sono ripartiti i candidati per percorso di studio:

  • Licei: 267.758
  • Istituti Tecnici: 173.892
  • Istituti Professionali: 94.358

Come funzionano le commissioni d’esame?

Alle commissioni d’Esame prenderanno parte un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni alla scuola. Ecco invece come si svolgeranno le tre prove.

L’esame di terza media: come funzionerà

L’esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione coinvolgerà 560.932 candidati. Prove e calendari sono a discrezione delle scuole. Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha a tal proposito attivato una pagina consultabile da chiunque avesse dubbi in merito all‘esame di Stato. Sarà infine compito del dicastero guidare studenti e studentesse di ogni ordine e grado verso l’esame di Stato grazie a post e a chiarimenti sulle pagine ufficiali.