A Cagliari il maltempo ha aperto una voragine di oltre 2 metri in via Trentino, vicino all’entrata del polo universitario e alla casa dello studente. Fortunatamente nessuna vittima.

Cagliari, aperta voragine in via Trentino per il maltempo: strada chiusa dopo il crollo

Il maltempo non dà tregua, neanche il 1° giugno. E’ successo a Cagliari, in via Trentino, questa mattina un po’ prima delle 09.00, che un pezzo dell’asfalto è ceduto.

La forte pioggia di ieri, 31 maggio 2023, in città, probabilmente ha influito alla creazione di una crepa sul terreno che successivamente è diventata una voragine di oltre 2 metri e di uno e mezzo di profondità. Non è esclusa neanche la causa di una possibile tubatura rotta o di una potente infiltrazione.

La zona in oggetto è quella limitrofa all’entrata del polo universitario e alla casa dello studente del capoluogo sardo. Fortunatamente zero vittime o feriti in quanto sulla strada, in quel momento, non stava passando nessuno.

I soccorsi

Il luogo è stato sequestrato dai vigili del fuoco locali, che hanno recintato la zona, oltre ad averla chiusa alla circolazione. Insieme a loro, anche la Polizia Locale, gli operai del Comune e il team di Abbanoa. Sarà quest’ultimo a comprendere il motivo del crollo o della perdita dell’acqua.

Da una prima verifica, si è visto che l’area sotto la strada ceduta è piena di tratti di vuoto che devono essere riesumati.

E’ plausibile che ci siano state molte perdite da parte della rete pubblica. Si prospetta sicuramente un lasso di tempo assai lungo prima di rimettere in sesto la via Trentino. 

Leggi anche Inchiesta morte Denise Galatà, interrogata la preside della scuola che la giovane frequentava.