Complice la moda del momento, otto uomini su dieci ogni giorno si chiedono come avere una barba perfetta. Un cruccio questo, sempre più prepotente, come dimostrano anche i sempre più presenti Barber Shop, che spuntano in ogni angolo della città, come fossero funghi.

Se fino al 2012, le mode maschili ci davano l’immagine di un uomo completamente sbarbato e privo di peli, da ormai qualche anno, siamo circondati da barbe e baffi, sempre più curati e dettagliati fino al minimo particolare.

Ma se da una parte, le tendenze ci dicono che taglio di barba avere, dall’altra chiaramente, in molti si chiedono come avere una barba perfetta. Perché una volta usciti dal nostro barbiere di fiducia, passati i primi due giorno, un po’ come succede alle donne con il loro parrucchiere, non sappiamo proprio da dove iniziare, per avere la stessa “acconciatura” di barba.

I consigli per come avere una barba perfetta

In questo paragrafo andiamo avere nei dettagli, tutti i consigli per avere una barba perfetta, sempre in odine e precisa.

La prima regola per come avere una barba perfetta, è quella di aver cura della pulizia del proprio viso. La pelle, sotto i peli della barba, potrebbe non respirare. Per questo è sempre consigliato l’uso di un buon detergente per il viso, senza non dimenticare mai, di fare almeno una volta a settimana uno scrub.

Subito dopo, dopo aver scelto il miglior taglio per la nostra barba o i baffi, tornati di gran moda anche quest’ultimi, bisogna munirsi di un buon rasoio che abbia la funzione regolatrice per ogni lunghezza di barba.

Per quanto riguarda invece le rifiniture, è sempre meglio adottare una vecchia lama, proprio come facevano i barbieri di una volta. Questo perché ci permette di avere una maggior cura e attenzione, alle parti in cui invece dobbiamo togliere ogni singolo pelo.

Come pettinare e profumare la barba

Un’altra questione molto importante per come avere una barba perfetta, riguarda nei casi di lunghezza, proprio la pettinatura. In molti infatti, sottovalutano questo aspetto, vale a dire quello di avere una barba liscia e non “arricciata”.

Proprio per questo motivo, in commercio, potete trovare diversi pettinini, dalla plastica, al legno fino al bambù, per poter pettinare le barbe, e farle apparire sempre in ordine e curate.

Trattandosi poi di peli, purtroppo sono anche ricettacolo di sudore, germi e batteri. Tutti fattori che in alcuni casi potrebbero anche emanare un cattivo odore.

In questo caso esistono creme e oli da barba, che oltre a nutrire e detergere ila nostra barba, la igienizzano e la profumano con le loro essenze.

Dalla lavanda, fino al sandalo o alla menta, sono davvero tante le essenze profumate per la cura della nostra barba.

L’alimentazione per una barba più folta

Anche l’alimentazione, gioca un ruolo cruciale nella ricerca del come avere una barba perfetta. Il primo consiglio fra tutti, vi sembrerà banale, ma è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno.

L’idratazione della nostra pelle, parte dal di dentro, ed è fondamentale anche nel caso di un bella e sana barba.

Un’altra componente fondamentale invece, è la vitamina C. Assunta attraverso gli alimenti che la contengono, ma anche sotto forma di integratori, ci assicura una barba più folta, più resistente e anche più luminosa.

Il consumo delle carni bianche e del pesce azzurro, garantisce un miglior circolo sanguigno e di conseguenza, una crescita e ricrescita ottimale dei nostri peli della barba e baffi.

Consigliata poi è la frutta fresca di stagione, da consumare dopo i pasti principali, o meglio ancora come spuntino spezza fame di metà mattina o metà pomeriggio.

Per altri consigli per prendersi cura della propria persona, visita la sezione Tag24 Medicina e Benessere.

Potrebbe interessarti anche Come avere addominali scolpiti.