Ora Fest Monopoli, un appuntamento da segnare in rosso sull’agenda per tutti gli appassionati di cinema in queste ore felici per l’uscita dei candidati ufficiali ai Nastri d’Argento. Dal 3 al 7 giugno, infatti, nella splendida città pugliese si susseguiranno importanti nomi del cinema americano e nostrano. Li svela con orgoglio il Presidente Giovanni De Blasio che ha così raccontato l’evento in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al giovedì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.
Ora Fest Monopoli, su Marisa Tomei
“E’ una splendida donna e un’immensa attrice che ha vinto anche il Premio Oscar. Qua è di casa. La vedrete sul red carpet ma anche nel corso di tutti gli altri giorni, per la gioia dei suoi molti fan. Dove alloggia? Ah ah, questo non posso svelarlo ma di certo starà in una delle tante strutture di ricezione che il territorio limitrofo a Monopoli offre. Magari sbizzarritevi a cercarla nei paraggi.”
Ora Fest Monopoli, cos’è
“Si tratta di un festival internazionale del cinema dedicato ad ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, in programma qua a Monopoli in Puglia, dal 3 al 7 giugno. Lo presiedo io con la direzione artistica di Silvia Bizio e la direzione generale di ArtsFor. La città diventerà in quei giorni palcoscenico ufficiale di un fitto cartellone di appuntamenti con 10 film in concorso e 6 fuori concorso, oltre 20 i cortometraggi italiani e internazionali, di cui 17 in concorso e 5 fuori concorso presentati da WeShort per la rassegna Nuovo Cinema Breve.”
Sugli incontri e le masterclass
“Non solo proiezioni e red carpet. E’ previsto anche tanto spazio alle interviste, i talk e le masterclass, dove ospiti speciali e professionisti del settore si racconteranno e si confronteranno sul ruolo del cinema e dell’industria cinematografica nell’affrontare e divulgare i temi urgenti del nostro tempo legati alla sostenibilità sociale e alla cultura ambientale“.
Ora Fest Monopoli, Su Helen Mirren
“Sono davvero orgoglioso di annunciare che Helen Mirren aprirà il festival. Inutile spiegare che attrice sia. Credo sia l’artista giusta per far cominciare le danze di questi giorni così intensi ma anche così importanti. Giorni che prevedranno iniziative su tutta Monopoli per dare alla città modo di farsi conoscere dal pubblico in tutta la sua interezza. Un po’ come accadde a Lucca con Lucca Comics anni fa.”
Sul costo dei biglietti
“Volete sapere quanto costano i biglietti? Zero! Sì, le proiezioni dei film e dei corti in gara e tutti gli incontri sono assolutamente gratuiti. Lavoreremo facendo entrare chiunque vorrà, ovviamente fino ad esaurimento posti. E’ una cosa a cui tenevamo molto per dare la possibilità a tutto il territorio di godere dei frutti del nostro lavoro. Non volevamo barriere, neanche economiche.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Giovanni De Blasio dell’Ora! Fest:
https://www.radiocusanocampus.it/it/giovanni-de-blasio-ora-fest