Durante la menopausa, molte donne possono sperimentare un aumento di peso a causa del cambiamento ormonale in atto.
La colpa è, tra le altre cose, delle sostanze messaggere del corpo. Durante la menopausa, le ovaie smettono gradualmente di produrre estrogeni.
Una conseguenza di questo cambiamento è che il corpo femminile perde massa muscolare e richiede meno energia per rifornire i muscoli. Il fabbisogno calorico diminuisce.
Le donne continuano a mangiare allo stesso modo, ma ingrassano, soprattutto nella zona della pancia e dello stomaco.
Ma questa non è una regola, non è detto che tutte le donne ingrassino, come non è detto che non si riesca a perdere peso durante la menopausa.
Adottando alcune strategie durante questo periodo delicato ed evitando alcuni cibi, si possono evitare aumenti di peso e mantenere la propria linea.
Per evitare di ingrassare durante la menopausa, segui questi consigli
Dall’età di 40 anni in poi, la maggior parte delle donne aumenta di peso più velocemente di prima. Il corpo ha semplicemente bisogno di meno energia come parte del naturale processo di invecchiamento. Anche i cambiamenti ormonali contribuiscono a questo aumento.
Per evitare di ingrassare durante questo periodo, prova a seguire questi consigli:
- mangia meno calorie;
- fai sport regolarmente e costruisci;
- cammina invece di usare la macchina;
- utilizza la bicicletta;
- acquista un tapis roulant o una cyclette e dedica almeno mezz’ora al giorno;
- mangia frutta, verdura, latticini e proteine magre, cereali integrali.
- aggiungi integratori di omega 3 e vitamina D;
- come condimento prediligi l’olio di oliva;
- evita prodotti industriali o pronti;
- evita il cibo da fast food.
Questi suggerimenti servono per rafforzare le tue ossa, rafforzare la forza muscolare e la mobilità, e ridurre il grasso corporeo in eccesso.
Mangiare una dieta equilibrata aiuta anche a prevenire l’aumento di peso durante la menopausa. È a base di verdure e cereali integrali ed è integrato con frutta, carne magra, pesce e latticini.
Come dimagrire durante la menopausa
Una dieta equilibrata e molto esercizio fisico non solo aiutano a prevenire l’obesità, ma possono aiutarti a dimagrire, anche durante la menopausa.
Se vuoi prevenire l’aumento di peso o perdere peso in eccesso con lo sport durante la menopausa, spesso dovrai sforzarti più del solito, soprattutto se non hai mai fatto sport.
Ma quante calorie è consigliabile introitare per perdere peso durante la menopausa? Per una sana perdita di peso, gli esperti raccomandano di ridurre non più di 500 calorie al giorno del tuo regime alimentare pre-menopausa.
Consultati con il tuo medico di famiglia o con un nutrizionista. Ricorda, una dieta a breve termine di solito non porta risultati a lungo termine. Quando il cibo scarseggia, il corpo rallenta il suo metabolismo per ridurre il consumo calorico.
Una volta terminata la dieta, se mangi di nuovo normalmente, i chili persi tornano rapidamente e di solito sono anche di più. Questo è il classico effetto yo-yo.
Per perdere peso durante e dopo la menopausa e, soprattutto, per mantenerlo, i nutrizionisti raccomandano un cambiamento permanente nella dieta.
La nuova dieta deve diventare uno stile di vita. Ad esempio, la cucina mediterranea con molte verdure, pesce e olio vegetale si è dimostrata valida. Questo stile dietetico fornisce al corpo tutti i nutrienti importanti, pur essendo povero di calorie.
Oltre a modificare la dieta, l’esercizio fisico è il secondo elemento importante per una perdita di peso efficace durante e dopo la menopausa. Chiunque sia fisicamente attivo su base regolare stimola il metabolismo, brucia calorie aggiuntive e allena i muscoli.
Secondo l’OMS si dovrebbero fare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana.
Seguendo questi consigli, nonostante la menopausa, potrai mantenerti in forma, mantenere la linea ed evitare di perdere peso.