Si infittisce il mistero sul possibile futuro di Josè Mourinho. L’allenatore della Roma è da tempo criptico sulla destinazione che lo vedrà protagonista il prossimo anno. Dopo la sconfitta nella finalissima di ieri sera in Europa League, aumentano dubbi e interrogativi sulla possibile permanenza nella capitale dello Special One. Le proposte di certo non mancano. Secondo i media francesi, sul tavolo del tecnico portoghese c’è una ricca proposta offerta dal Paris Saint Germain. Come già ampiamente previsto, lo scarso rendimento in Europa (con l’eliminazione di Messi e compagni agli ottavi di finale di Champions League) e il campionato tutt’altro che esaltante costeranno la panchina all’attuale allenatore Galtier. Sarebbero già stati avviati i contatti tra il direttore sportivo dei francesi Campos e il manager dell’allenatore Jorge Mendes per valutare l’effettiva possibilità di portare lo Special One alle pendici della Torre Eiffel.

È previsto un incontro a strettissimo giro tra il tecnico portoghese e la proprietà del club. Friedkin e il general manager Pinto, che nei giorni scorsi aveva espresso il desiderio di continuare l’avventura in giallorosso proprio con Mourinho. Il tecnico pretenderà garanzie relative al mercato: troppe volte, nel corso della stagione, l’allenatore della Roma aveva denunciato i limiti della rosa. Seppur con contratto da sette milioni di euro a stagione sino al 2024, il tecnico portoghese sembrerebbe orientato a lasciare la capitale e provare una nuova esperienza internazionale. La Francia manca nel palmares delle sue esperienze e la prospettiva di poter competere per la vittoria della Champions League al Paris Saint Germain rappresenta un importante punto a favore del club presieduto da Al Khelaifi.

Rebus Mourinho, il futuro sarà ufficializzato nei prossimi giorni

Il futuro di Mourinho rappresenta un enigma che andrà risolto in tempi brevi. Dopo la cocente sconfitta di ieri con il Siviglia, il tecnico della Roma ha lasciato intuire l’imminente incontro con la società per discutere su ambizioni e obiettivi della prossima stagione: Vado in vacanza lunedì, abbiamo tempo per parlare – ha dichiarato lo Special One ai micorfoni di Sky Sport nel post gara –. Altrimenti andrò in vacanza e si vedrà al mio ritorno. Voglio rimanere però i giocatori meritano di più, anch’io merito di più, e voglio lottare per avere qualcosa in più. Sono un pochino stanco di essere allenatore, uomo di comunicazione. Sono un pochino stanco di essere tante cose, però voglio rimanere nelle condizioni di dare di più. È una buona notizia che la prossima stagione non saremo in Champions, perché non siamo ancora una squadra da Champions”.

Chiarezza e trasparenza. Questo il dogma di Mourinho, pronto ad incontrare la Roma nei prossimi giorni. Sulle possibili trattative con altre squadre, lo Special One conferma di non aver ricevuto ancora proposte: “Se ci dovesse essere qualche contatto con un club la società sarebbe la prima a saperlo – ha aggiunto il tecnico –. A dicembre ho parlato con il Portogallo e l’ho detto alla proprietà, dopo dicembre non ho parlato perchè non ho avuto nessun contatto con altre squadre. Ho ancora un anno di contratto con la Roma, la situazione al momento è questa”.