Una lettera raccomandata non recepita, e sostituita quindi dall’avviso di giacenza, può portare con sé un ventaglio di emozioni diverse, spesso innescando un sentimento di preoccupazione o ansia. Questo può accadere perché il mittente della comunicazione non è immediatamente identificabile. Tuttavia, ci sono alcuni piccoli segnali che possono aiutare a decifrare la natura della comunicazione prima di ritirarla all’ufficio postale. Gli indizi più importanti per definire il contenuto di una raccomandata sono sostanzialmente due: il colore dell’avviso e il codice raccomandata. In questo articolo andremo a vedere a quale significato corrisponde il colore e il codice numerico della raccomandata.
Codici raccomandata e avviso di giacenza: di cosa stiamo parlando?
Iniziamo con un po’ di contesto. Una raccomandata è un tipo speciale di spedizione postale che offre un servizio di tracciabilità univoco per prevenire perdite o furti. Quando il destinatario non può ricevere la lettera, il postino lascia un “avviso di giacenza“. Questo avviso non rivela il mittente o il contenuto della lettera, ma fornisce un codice unico per il ritiro.
L’avviso di giacenza può essere di due tipi: uno scontrino o un cartoncino. Il tipo di avviso può dipendere da chi ha cercato di consegnare la lettera o il pacchetto. Ad esempio, se il messaggio è stato recapitato da un postino, potrebbe trattarsi di una lettera o di un pacchetto. Se, invece, è stato consegnato da un messo comunale, potrebbe trattarsi di una multa o di un altro atto emesso dalla pubblica amministrazione.
Primo indizio: il colore dell’avviso
Uno dei primi indizi che possono aiutare a capire la natura della tua raccomandata è il colore dell’avviso di giacenza. In genere, se l’avviso è bianco, potrebbe indicare una notifica di mancata consegna di documenti. Al contrario, un avviso di colore verde potrebbe contenere multe o atti giudiziari. Tuttavia, va notato che recentemente la busta bianca viene utilizzata sempre più spesso per le raccomandate, rendendo meno affidabile l’indicazione del colore come indizio.
Colore avviso di giacenza
COLORE AVVISO DI GIACENZA | SIGNIFICATO |
Bianco | Notifica di mancata consegna di documenti o altre comunicazioni |
Verde | Multe o atti giudiziari |
Secondo indizio: i codici raccomandata
Un altro elemento importante per decifrare la natura della tua raccomandata sono i numeri iniziali del codice riportato sull’avviso di giacenza. Questi numeri identificano il tipo di raccomandata, mentre i numeri successivi sono generati automaticamente. Conoscere i primi numeri del codice della raccomandata può fornire un’idea del mittente e della natura della comunicazione prima di ritirare la lettera.
Significato dei codici raccomandata
Come abbiamo scritto, sono i primi numeri del codice a identificare il contenuto della raccomandata e a toglierci, almeno parzialmente, l’effetto sorpresa. Andiamo a vedere a cosa corrisponde ogni codice raccomandata presente sull’avviso di giacenza:
- 05: raccomandata veloce, generalmente comunicazione urgente;
- 06: raccomandata inviata da privati (banca, società, compagnia, etc.);
- 12, 13, 14, 15: raccomandata semplice, inviati da privati, con consegna a 4-6 giorni lavorativi;
- 63, 65, 630, 650: atti o comunicazioni relative all’ambito previdenziale;
- 72: comunicazione relativa a rimborsi;
- 75, 76, 77, 78, 79: multe, atti giudiziari o notifiche inviate dall’Agenzia delle Entrate;
- 200, 201, 2000: comunicazioni relative ai veicoli intestati, assicurazioni scadute o solleciti di pagamento (quest’ultimo caso in particolare è contrassegnato dal codice 201);
- 608, 609: comunicazione della Pubblica Amministrazione;
- 612, 614, 693: comunicazioni e notifiche provenienti da banche, Poste Italiane o Agenzia delle Entrate;
- 613, 615: comunicazioni e notifiche inviate dall’Agenzia delle Entrate, Poste Italiane o Inps;
- 616: sollecito di pagamento o avviso dall’Agenzia delle Entrate;
- 648, 649, 669: comunicazioni da parte delle banche o dagli istituti di credito (generalmente per recapitare carte di credito o bancomat), oppure richieste di pagamento dall’Agenzia delle Entrate;
- 665: raccomandata “market”, contenente comunicazioni su incidenti stradali e assicurazioni o altri tipi di comunicazione legale;
- 668: avvisi e comunicazioni di tipo amministrativo e legale;
- 670, 671, 689: generalmente si tratta di una cartella esattoriale, altrimenti il 689 potrebbe anche riguardare una comunicazione di Poste Italiane;
- 684: comunicazione Inps o della Regione in cui si è residenti, ma può anche essere il sollecito di pagamento di una bolletta;
- 6951: sollecito di pagamento utenze domestiche, comunicazione recupero crediti, avviso o comunicazione inviata dalle banche.
I codici raccomandata più “pericolosi” da conoscere
Alla luce di quanto scritto nel precedente paragrafo, vien da sé che i codici raccomandata più “pericolosi” sono i seguenti:
- 616: avvisi di mancato pagamento;
- 613, 615: multe o tasse non pagate;
- 670, 671, 689: cartelle esattoriali;
- 668: multe e altri atti giudiziari.