AlberiNOi LIBEra, questo è il connubio che ben racconta l’esordio discografico di questo duo di Parma fortemente connotato su valori green e di rispetto per il Pianeta simboleggiati da Greta Thunberg. In linea con quanto sentono ormai fortemente tutti i giovani d’oggi, il pensiero musicale di Edoardo Verti e Federico Bottioni si snoda su sentieri attuali e condivisi. Ecco cosa si cela dietro a questa pubblicazione le cui emozioni sono state raccontate in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al giovedì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.
AlberiNOi LIBEra, la canzone
“Dovete uscire dalla vostra comfort zone. Dobbiamo uscire dalla nostra comfort zone. E’ importante farlo perché veniamo dai lunghi scioccanti periodi di lockdown dove ci siamo sentiti feriti a causa di una paura che non conoscevamo. La casa ha assunto un valore diverso che non avevamo mai considerato ed è stato un bene. Ora però è tempo di mettere fuori il naso e andare a vedere il mondo. Fisicamente e metaforicamente. Ricerchiamo il nuovo e il bello.”
AlberiNOi LIBEra, il senso del duo
“Protagonista del nostro progetto è la natura: attraverso di essa percorriamo la purezza dell’individualismo, le relazioni e il coraggio di vivere. La nostra musica si presenta dolce, con strutture popolari e testi che accarezzano la nostra personalità. Il nostro sound si ispira all’America e alla Nuova Zelanda, sebbene le più grandi fonti d’ispirazione siano gli Oasis e Paolo Conte.”
Sulla scrittura
“Abbiamo scritto il brano insieme ad Andrea Castelli. Rientra nella scelta di non stare comodi nel nostro salotto di casa dove conosciamo le nostre penne e le nostre possibilità. La collaborazione è stata bellissima e intensa e ne è venuto fuori qualcosa che siamo orgogliosi di far ascoltare ovunque. Anche qua nella giungla.”
AlberiNOi LIBEra, la nascita della band
“Noi i nuovi Al Bano e Romina Powers? Ah ah perché no! Anche qui ci si ama molto. Come duo nasciamo fra le aule dell’università di Parma dove studiavamo entrambi. Edoardo era già il bassista della band LupoFiumeLeggenda mentre Federico suonava lo stesso strumento per gli Earthist. Ora siamo una cosa sola.”
Sulla natura doppia
“In noi c’è una parte agricola e una medica. In quest’anno ho un po’ messo da parte la prima ma resta nel mio cuore. Vicino casa nostra c’era una fattoria e passavamo il tempo là. Se facevo il bravo, potevo stare là. Poi ci siamo presi qualche manzetto e abbiamo iniziato quest’attività che portiamo avanti insieme ai nostri fratelli. Quando si va in concerto, ci pensano loro.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Alberinoi:
https://www.radiocusanocampus.it/it/alberinoi-libera
Ecco la copertina di “LIBEra” degli AlberiNoi: