Taylor è finito al centro delle polemiche: l’arbitraggio in Siviglia-Roma è stato mal digerito dai giallorossi e da José Mourinho. Il fischietto inglese, nella finale della Puskas Arena di Budapest, si è reso protagonista di decisioni che hanno scontentato soprattutto la squadra italiana, ma anche gli spagnoli hanno da recriminare. Al termine di Siviglia-Roma, l’allenatore portoghese ha attaccato in maniera pesante Anthony Taylor nei parcheggi dello stadio ungherese, con il designatore UEFA Roberto Rosetti che provava a colmarlo senza riuscirci.
Errori e polemiche: Taylor nell’occhio del ciclone
Nato a Manchester 44 anni fa, Anthony Taylor è l’arbitro designato per la finale di UEFA Europa League tra Siviglia e Roma. Nonostante l’ampia esperienza – arbitro internazionale dal 2013 – il fischietto inglese non si è mostrato all’altezza della finale della Puskas Arena. E pensare che, proprio grazie ai dieci anni di arbitraggio internazionale, Anthony Taylor aveva diretto già alle finali (Supercoppa UEFA 2020, finale Nations League 2020-21, finale dei Mondiali per Club FIFA 2022). Alla Puskas Arena, invece, il quarantaquattrenne ha scontentato tutti. Le decisioni dell’arbitro inglese hanno creato un clima pesante in campo, alimentando polemiche sia nel Siviglia che nella Roma. Partendo dai cartellini, entrambe le squadre recriminano: mancano tre cartellini gialli per Spinazzola, Rakitic e Ocampos. Inoltre, Nemanja Matic e Erik Lamela avrebbero meritato il secondo giallo. Proprio il mancato secondo giallo all’argentino è stato sottolineato da Mourinho nel post partita: “L’arbitro sembrava spagnolo, abbiamo dato tutto. Tanti gialli, ma Lamela doveva prendere il secondo giallo, non l’ha preso e poi ha segnato uno dei rigori”.
Un altro errore dell’arbitro Anthony Taylor è arrivato al settantaseiesimo minuto. Lucas Ocampos cade in area avversaria per un presunto tocco di Roger Ibanez. Il fischietto inglese concede il rigore, poi tolto dopo richiamo all’on field review da parte della sala Var. Quattro minuti più tardi, poi, l’episodio che ha fatto alterare gli animi sulla panchina della Roma. Nemanja Matic crossa in area, Fernando devia con il braccio. Taylor fa segno di proseguire a giocare, ma l’arto non era aderente al corpo. In questo caso, l’inglese non è stato richiamato al monitor. Bene, invece, la ripetizione del rigore – poi diventato decisivo – di Gonzalo Montiel. Al momento del tiro dell’argentino, infatti, Rui Patricio aveva entrambi i piedi oltre la linea di porta.
Mourinho: “Che disgrazia”
Prima nel post partita, poi nei parcheggi della Puskas Arena (QUI la notizia): José Mourinho è una furia contro l’arbitro Anthony Taylor e la classe arbitrale della finale contro il Siviglia. “Fucking disgrace man, fucking disgrace man”, ha gridato l’allenatore portoghese nei confronti di arbitro e assistenti. Lo Special One, dopo altri alcuni insulti, ha poi aggiunto: “Anche Rosetti è stato capace di dire che non era rigore (quello che aveva inizialmente dato, ndr). Tu non sei stato proprio capace“.
Insomma, l’arbitraggio di Anthony Taylor ha creato un pesante clima di tensione che ha condizionato la finale della Puskas Arena. Il Siviglia ha vinto la settima UEFA Europa League della propria storia, la Roma recrimina. José Mourinho è diventato una furia.