Il Cinema in Piazza 2023: come ogni anno torna la manifestazione che anima le piazze di Roma con proiezioni di film, ma anche incontri speciali con ospiti che arrivano da tutto il mondo. La nona edizione del Cinema in Piazza sarà nella Capitale dal 2 giugno al 16 luglio, organizzata e promossa dalla Fondazione Piccolo America. Le piazze che ospiteranno la manifestazione saranno la classica location di piazza San Cosimato a Trastevere, il parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia ed il parco della Cervelletta di Tor Sapienza, senza dimenticare il cinema Troisi che ospita alcuni appuntamenti.
Ogni sera alle ore 21:15 nelle venue sopra citate troveremo una ricchissima programmazione, incontri speciali con ospiti anche stranieri, lungometraggi in lingua originale sottotitolati in italiano e film italiani con sottotitoli in inglese, il tutto a ingresso gratuito ad eccezione degli appuntamenti al Cinema Troisi. Il debutto sarà il 2 giugno a Trastevere con il film Ennio, introdotto dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore e Gianni Morandi, per omaggiare il grande maestro scomparso Ennio Morricone. Dichiara Valerio Carocci, Presidente del Piccolo America:
In questa edizione de Il Cinema in Piazza si contano 92 proiezioni, 20 incontri e 13 retrospettive che omaggeranno Suso Cecchi D'Amico, Ingmar Bergman, John Ford, John Landis, Greta Gerwig e Noah Baumbach, Hirozaku Kore'eda, Denis Villeneuve e Steven Soderbergh. Ricordiamo tra gli ospiti Jean-Pierre Jeunet, Ari Aster, Giuseppe Tornatore e Gianni Morandi, Joanna Hogg, Rodrigo Sorogoyen, Erik Poppe, Darren Aronofsky, Kenneth Lonergan, Stefano Nazzi, William Oldroyd, Bertrand Bonello, Julie Taymor e Elliot Goldenthal, Giulia Steigerwalt, Julien Templ e Sam Rockwell.
Grande novità per quest'anno è la rassegna A24 films, nata in partnership con A24, una casa di produzione e distribuzione indipendente. Ha aggiunto Giulia Flor Buraschi, Vicepresidente del Piccolo America:
Il programma completo de Il Cinema in Piazza è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione con tutte le proiezioni disponibili ed anche i relativi ospiti.