Tutti gli analisti la davano ormai per certa una piccola auto da città, tutta elettrica e a marchio Fiat: è arrivata la Topolino.

Topolino è il ritorno di un’icona: sarà elettrica sua base Ami

La stessa Fiat dai suoi profili social ha diffuso la prima foto della nuova arrivata. Non una novità in casa Fiat Stellantis dato che la nuova vettura sarà completamente elettrica e prenderà il nome di un’icona dell’automobilismo italiano: la Topolino. La prima immagine racconta di un quadriciclo elettrico basato su piattaforma Citroen Ami. Praticamente un veicolo adatto alla città e alle persone che cercano una soluzione di mobilità sostenibile. In particolare, la Topolino come la sorella Ami si rivolgerà soprattutto ai giovani visto che potrà essere guidata a partire dai 14 anni con il patentino AM.

Prezzi competitivi e modelli ancora da confermare

L’estate è sempre stato il periodo delle novità in casa Fiat, le cose non sembrano essere cambiate con l’arrivo della proprietà francese di Stellantis. Non ci sono ancora informazioni ufficiali sui modelli effettivi e sui prezzi. un’ipotesi però possiamo farla prendendo in esame i prezzi della gemella Citroen Ami. Un prezzo di partenza che potrebbe attestarsi a poco meno di 10 mila euro. Essendo elettrica si avrà la possibilità di accedere agli incentivi per le auto elettriche.

Bocche chiuse anche su eventuali motorizzazioni, il riferimento resta sempre la Citroen Ami. Il modello di Topolino in foto però non presenta le particolari porte della Ami, mentre per la powertrain possiamo immaginare un motore da 6 kW alimentato da una batteria da 5,5 kWh che dovrebbe permettere un’autonomia di circa 75 km. La velocità massima, ovviamente, sarà di 45 km/h.