Finali europee Fiorentina – Dopo una stagione europea così soddisfacente che ci ha riportato agli anni 90, quando le squadre italiane dominavano in campo continentale, il miglior auspicio è che Roma, Fiorentina ed Inter riportino a casa rispettivamente Europa League, Conference League e Champions League, anche se gli impegni sono difficili, non proibitivi ma difficili.
Se per l’Inter, sono passati “solo” 13 anni dall’ultima finale di Champions (vinta per 2-0 contro il Bayern Monaco di Rybery e Robben) e per la Roma appena un anno da quella vittoriosa di Conference, per la Fiorentina sono trascorsi 33 anni della finale di Coppa UEFA, persa contro la Juventus nell’euroderby.
Abbiamo parlato spesso del cammino di queste squadre in ambito europeo, soprattutto di inter e Roma, qui ora ci piace ricordare come anche la Fiorentina abbia avuto la possibilità di giocarsi un trofeo internazionale in finale in più di un occasione, esattamente 4 volte. Nell’attesa di poter poi raccontare come andrà a finira quella di mercoledì 7 giugno, facciamo un piccolo tuffo nel passato e ripercorriamo le tutte le finali disputate dalla Viola.
Finali europee Fiorentina: Coppa dei Campioni 1956/57
Real Madrid-Fiorentina 2-0
La prima squadra italiana a raggiungere una finale di Coppa Campioni fu la Fiorentina, e lo fece nella seconda edizione del torneo della Coppa dalle grandi orecchie. Di fronte si ritrovò il grande Real Madrid dei 5 successi consecutivi. Il 2-0 finale che consegnò la seconda Coppa Campioni consecutiva alla squadra spagnola, arrivò grazie ai gol di Di Stefano e Gento.
Finale Coppa delle coppe 1960/61
Rangers-Fiorentina 0-2 (finale di andata) – Fiorentina-Rangers 2-1 (finale di ritorno)
La Fiorentina arrivò a disputare la finale dopo aver eliminato in semifinale l’allora squadra jugoslava della Dinamo Zagabria, mentre i Rangers eliminarno gli inglesi del Wolverhampton.
La finale di Coppa delle coppe di quell’anno si disputò al meglio dei 180 minuti e il protagonista assoluto di quelle due partite fu l’attaccante viola Milan che realizzò in totale 3 reti tra la partita di andata (doppietta) e quella di ritorno, che permisero alla Viola allenata dall’ungherese Idegkuti di conquistare il primo trofeo internazionale della storia del club gilgiato.
Finale Coppa delle coppe 1961/62
Atletico Madrid Fiorentina 1-1 (finalissima) – Atletico Madrid-Fiorentina 2-0 (replay della finalissima)
Anche l’anno dopo la Fiorentina conquistò la finale di Coppa delle coppe. In semifinale ebbe la meglio sulla squadra ungherese dell’Ujpest. A contendere il trofeo questa volta ai toscani, l’Atletico Madrid che elimino in semifinale la squadra tedesca del Motor Jena.
La Viola e la squadra spagnola si affrontarono nella finalissima di Glascow, in Scozia il 10 maggio 1962 e la partita treminò 1-1. In quel tempo era prevista in caso di parità la ripetizione della partita. La ripetizione del match ebbe luogo in Germania a Stoccarda a settembre e l’Atletico di Madrid rifilò alla Fiorentina un sonoro 3-0 ch eli permise di qggiudicarsi la coppa.
Finale Coppa UEFA 1989/90
Juventus-Fiorentina 3-1 (finale di andata) – Fiorentina-Juventus 0-0 (finale di ritorno)
L’ultima finale della Fiorentina datata maggio 1989. Le semifinali di quell’edizione della Coppa UEFA, si giocarono tra due tedesche e due italiane: alla Fiorentina toccò elimianre il Werdere Brema per arrivare in finale, alla Juventus il Colonia.
La finale che si giocò al meglio dei 180 minuti, si risolse già all’andata: la Juventus vinse per 3-1 grazie ai gol di Galia, Casiraghi e De Agostini. L arete del momentaneo pareggio viola fu segnata dall’ex Buso. La finale di ritorno (giocata ad Avellino, perché il Franchi era in ristrutturazione) fu soltanto una formalità, la gara terminò 0-0 e così Dino Zoff (allora allenatore della Juve) e i suoi calciatori, compreso Stefano Tacconi poterono alzare al cielo il trofeo e dedicarlo a Gaetano Scirea (allenatore in seconda dei quella Juve) scomparso 8 mesi prima. Per la Fiorentina, fu la terza sconfitta in quattro finali disputate.
Finale Conference League
Tra pochi gironi, dopo 33 anni e un cammino entusiasmante, la Fiorentina contenderà nella finale di Praga il trofeo della Conferrnce League (terza competizione europea che una volta era rappresentata dalla Coppa della Coppe) al West Ham. La gara avrà il suo fischio di inizio mercoledì 7 giugno alle 21:00