La Lega Serie A ha diramato i nomi dei candidati alla vittoria del MVP 22/23 (letteralmente il giocatore di maggior valore). Tra i papabili compare Leao nella categoria degli attaccanti naturalmente, e di calciatore del Napoli, nonostante lo scudetto, ce ne sono tre in tutto. Tra i portieri spicca invece l’assenza dei big Maignan, Onana e Meret che non compaiono neanche tra i nominati.
Le candidature sono in parte il riflesso della classifica di Serie A. Sono presenti i giocatori delle prime 4 squadre, poi della Juventus (penalizzata di 10 punti quindi come rendimento sul campo dovrebbe – al momento – essere appaiata all’Inter). Più come si diceva, tra le squadre rappresentate sono presenti Monza e Bologna che compaiono tra i candidati con i portieri che hanno scalzato la presenza di nomi altisonanti.
Come sempre i candidati si dividono in 5 categorie, con tre nomi per ognuna. E le categorie sono: miglior giovane, miglior portiere, miglior difensore, miglior centrocampista e miglior attaccante. Il Napoli campione d’Italia ha quasi monopolizzato la categoria dei difensori. Due su tre sono uomini di Spalletti. Kim e Di Lorenzo infatti sono in lizza con Theo Hernandez (Milan). L’altra posizione occupata da un azzurro è in attacco e naturalmente stiamo parlando di Victor Osimhen.
Per il resto non ci sono altri nomi di giocatori neo scudettati. Scendendo in ordine di classifica – della Serie A fino ad ora almeno – per quanto riguarda la Lazio ci sono due candidati nelle posizioni di portiere e centrocampista. Provedel naturalmente si gioca il posto di miglior estremo difensore con i colori biancocelesti. Poi c’è Sergej Milinkovic-Savic per il centrocampo che soprattutto nel finale di stagione giocato ad alti livelli, probabilmente si è conquistato di diritto un posto tra i papabili migliori giocatori dell’anno.
Serie A, la Lega ha diramato i nomi dei candidati MVP i giocatori in lista rispecchiano la classifica con qualche eccezione
Guardando le squadre di appartenenza dei giocatori candidati al premio, i nomi rispettano più o meno le posizioni in classifica delle squadre di appartenenza, più o meno. O almeno per le prime quattro. Sono presenti infatti giocatori di Napoli, Lazio, Inter e Milan. Anche dell’Atalanta, scendendo ancora, mentre non c’è nessun romanista. Arriva poi la Juventus, rappresentata da Rabiot nella categoria dei centrocampisti.
Tra i portieri, oltre alle assenze dei big già nominati, salta agli occhi invece il nome di Di Gregorio del Monza, decimo in classifica con 52 punti. Sempre tra i portieri l’altra sorpresa, c’è infatti Lukasz Skorupski del Bologna a contendersi il titolo di MVP insieme con l’estremo difensore del Monza e della Lazio.
Per quello che riguarda gli under 23 i nomi sono Giorgio Scalvini difensore dell’Atalanta, Nicolò Fagioli centrocampista della Juventus e Tommaso Baldanzi centrocampista dell’Empoli. Per quanto riguarda la scelta dei tre giovani, sono stati presi in considerazione diversi parametri. I tre ragazzi promettenti, sono stati selezionati attraverso alcune rilevazioni avanzate e ai dati di posizionamento dei giocatori in campo. Dati ottenuti tramite il Gps. Il calcolo del parametro finale è stato ottenuto grazie ad una serie di numeri, come il contributo all’efficienza tecnica e fisica, osservati per tutto l’arco del campionato, dalla prima giornata alla 37ma di serie A.
La lista completa
Ecco la lista completa, nome per nome, diramata dalla Lega di A. MVP under 23: Tommaso Baldanzi (Empoli), Giorgio Scalvini (Atalanta) e Nicolò Fagioli (Juventus). Miglior portiere MVP: Ivan Provedel (Lazio), Michele De Gregorio (Monza) e Likas Skorupski del Bologna. MVP Miglior difensore: Kim (Napoli), Giovanni Di Lorenzo (Napoli) e Theo Hernandez (Milan). MVP miglior centrocampista: Nicolò Barella (Inter), Sergrj Milinkovic-Savic (Lazio) e Adrien Rabiot (Juventus). MVP Miglior attaccante: Rafael Leao (Milan), Lautaro Martinez (Inter) e Victor Osimhen (Napoli).