La Norvegia vuole la Svezia nella Nato entro luglio. Si attende ancora il via libera da parte della Turchia e dell’Ungheria soprattutto dopo le recenti elezioni turche. Gli alleati sono d’accordo sull’ingresso dell’Ucraina nella Nato.
Nato, la Norvegia vuole la Svezia nell’Alleanza
La volontà è quella di far entrare la Svezia quanto prima nella Nato. A dichiararlo è la ministra degli Esteri norvegese, Anniken Huitfeldt, ad Oslo prima della riunione dei ministri degli Esteri dell’Alleanza che si tiene sia nella giornata di oggi che di domani. All’incontro prende parte anche il ministro degli Esteri svedese, Tobias Billstrom, anche se la Svezia non è ancora entrata nell’Alleanza. La Svezia soddisferebbe tutti i criteri e il rallentamento dell’adesione è visto quasi come una perdita di tempo.
L’analisi dopo il voto in Turchia
Prima del 2022 la Svezia era considerata neutrale ma dopo l’invasione dell’Ucraina ha preso posizione chiedendo l’ingresso nell’Alleanza. Per entrare è necessario il via libera da Turchia e Ungheria. Si pensa ora che il rieletto presidente Erdogan sia disposto a cambiare idea rispetto all’ingresso della Svezia.
La volontà sull’Ucraina
Spazio anche al futuro dell’Ucraina nella Nato. Huitfeldt ha detto che tutti i membri sono d’accordo che l’Ucraina entri nell’organizzazione transatlantica anche se non si conoscono i tempi per l’ingresso. Si pensa anche al post-Stoltenberg, il cui mandato scade a fine settembre anche se non si conoscono ancora i nomi dei possibili successori.