Mariella Mengozzi è morta questa mattina 31 maggio 2023 a causa di una breve malattia. La donna aveva 60 anni. Dal 2018 era la direttrice del Mauto di Torino.
Mariella Mengozzi: causa morte, età e biografia
La Mengozzi è stata la prima donna alla guida del MAUTO. Nata a Forlì con una laurea in Giurisprudenza e il master in gestione aziendale, ha iniziato la sua carriera professionale nell’area Marketing del Gruppo GFT di Torino.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli importanti per note aziende come Walt Disney e Ferrari, dove si è occupata di Marketing e Pianificazione Strategica, Sponsor Management e New Business Development, Comunicazione Corporate e, da ultimo, della direzione della Business Unit “Maranello Experience“.
Da maggio 2018 era Direttore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
I messaggi di cordoglio
Tantissimi i messaggi di addio a Mariella Mengozzi. Eccone alcuni:
“La scomparsa di Mariella Mengozzi è una grandissima perdita per il Mauto, per Torino e per la cultura italiana dell’automobile”. Così Benedetto Camerana, presidente del Museo nazionale dell’auto di Torino.
“Una manager competente, seria, apprezzata in tutta Italia e in campo internazionale, figura fondamentale, a tratti insostituibile. Prima donna alla guida del Museo, ha svolto il suo lavoro con passione, energia e ottimismo anche nei momenti più critici come quelli legati alla pandemia. Il suo impegno costante e il suo contributo innovativo hanno portato a chiudere il 2022 con un eccezionale risultato in termini di visitatori e qualità delle iniziative. Mariella Mengozzi era una donna tenace e determinata che non ha tralasciato i suoi impegni al museo neanche negli ultimi mesi, nonostante il male che la affliggeva”, dichiara lo staff del Mauto.
La più grande comunità di appassionati Lancia, Save Lancia, la ricorda così: “Persona sempre gentile e disponibile. Abbiamo collaborato con lei su diversi progetti e non dimenticheremo la sua cortesia. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e allo staff del Mauto“.