Manca sempre meno. Budapest a questo punto è totalmente invasa di tifosi romanisti e nella capitale la situazione è molto simile. La città è in fibrillazione, lo stadio Olimpico si prepara per essere riempito. Sarà sold out anche questa sera per assistere insieme, seppur tramite dei maxi schermi, alla finale di Europa League. A poche ore dal fischio di inizio di Siviglia-Roma, Maurizio Battista, comico romanista fino all’osso, è intervenuto in esclusiva su Tag24.
Siviglia-Roma, Maurizio Battista e la finale di Europa League
Il countdown è iniziato. Poche ore dividono i tifosi romanisti dal proprio destino. La partita che la Roma dovrà affrontare questa sera è la più importante degli ultimi anni. La finale di Conference League, giocata e vinta sul finale della scorsa stagione non è paragonabile. Per ricercare emozioni e preoccupazioni simili, probabilmente, si deve andare indietro con la memoria a qualche anno fa, quando i giallorossi arrivarono in semifinale di Champions League. Era il 2018, la squadra allora allenata da Di Francesco venne però eliminata dal Liverpool dell’ex Salah. Questa sera sarà una storia diversa, in panchina c’è un allenatore che le finali europee le ha già giocate e soprattutto le ha vinte. Cinque su cinque recita il palmarès di Josè Mourinho. Ed è proprio a lui che si affidano ciecamente i tifosi giallorossi. Tra questi che anche Maurizio Battista, che ha commentato Siviglia-Roma in esclusiva ai microfoni di Tag24.
Romanista fino al midollo, Battista non ha mai fatto mistero della sua fede calcistica. Anche lui, come tutti gli altri, si prepara a vivere la finale europea tra ansia ed entusiasmo. “Speriamo bene – ha esordito il comico – io sono fiducioso. Dobbiamo iniziare forte e chiudere forte, questa è la mia lettura del match di questa sera. È fondamentale che tutti facciano il massimo delle loro possibilità: chi è medio stasera deve diventare forte! Potremmo chiudere con due coppe in due anni, prima la Conference e poi l’Europa League, non sarebbe per niente male. Sono positivo, aspettiamo però per poter fare un po’ di baldoria”.
Per fare bene e battere il Siviglia questa sera, la strategia può essere una soltanto: quella di affidarsi totalmente a Josè Mourinho più che a qualunque calciatore della squadra. Lo pensano i tifosi romanisti e lo pensa anche Maurizio Battista. “La Roma è completamente nelle sue mani. Ci basta quello che ci ha fatto vedere in queste due stagioni. Se guardo a quello che ha ottenuto nella sua carriera, anche in Champions League non posso che avere massima fiducia nel mister. Non ha a disposizione giocatori fenomenali, ma con quelli che ha in rosa guardate dove è arrivato. Questo aumenta ancora di più la sua bravura. È un fenomeno a caricare la squadra– ha aggiunto l’attore romano – ha saputo dare una mentalità vincente anche a quei giocatori che non sono proprio fortissimi. L’importante è mantenere alta la concentrazione per tutta la partita, perché appena quella cala un po’ diventa difficile. Guardate cosa è accaduto con la Fiorentina in campionato, in due minuti la Roma ha subito due gol. Oggi non deve succedere, serve la partita perfetta. Speriamo bene”.
Battista, la Roma e la scaramanzia
Oltre a Mourinho, però, servirà anche un po’ di fortuna. “Non vi dovete mettere a ridere… vi svelo il mio rito scaramantico” ha detto Battista in chiusura. “Io la partita me la guardo sempre davanti a un arrosto di vitella (ride n.d.r.) e lo farò anche questa sera. Quando c’è la Roma mangio sempre le stesse cose. Una sera abbiamo vinto e io stavo mangiando la vitella, da allora non ho più smesso. Per fortuna che mi piace a prescindere dalla Roma!” ha concluso il comico.