Milan su Loftus-Cheek: trattativa in stato avanzato. – Dopo l’eliminazione dalla Champions League in semifinale contro l’Inter e l’aritmetica certezza della partecipazione alla prossima Champions League, il Milan comincia a programmare il futuro in vista dell’estate e del calciomercato. I rossoneri vogliono innanzitutto ringiovanire la rosa e rinforzare ogni reparto con giocatori di spessore e di valore, ma comunque abbastanza giovani. È la richiesta esplicita di Stefano Pioli, che dopo lo scudetto dell’anno scorso e la stagione non sicuramente ottima (ma comunque positiva) che si sta per concludere, cerca lo step in più per il definitivo salto di qualità. Per questo motivo, dopo Kamada (ormai praticamente chiuso), c’è stata un’accelerata anche per Ruben Loftus-Cheek, centrocampista del Chelsea. I rossoneri hanno individuato in lui il profilo perfetto per la linea mediana, ma c’è da trattare con il Chelsea alla ricerca di un accordo definitivo.

Milan, trattativa per Loftus-Cheek: le ultime

Dopo l’accelerata (definitiva) per Daichi Kamada (QUI i dettagli), il Milan punta a chiudere per Ruben Loftus-Cheek. La dirigenza rossonera vuole consegnare – nei limiti del possibile – una rosa quasi pronta a Stefano Pioli durante il ritiro estivo. Motivo per cui, dopo Kamada (QUI per leggere chi è), il club rossonero vuole rinforzare la linea mediana con l’arrivo di Ruben Loftus-Cheek. La differenza tra le due trattative però è tanta. Mentre Kamada, infatti, arriverà a parametro zero e quindi il Milan non ha avuto necessità di trattare con una squadra, ma direttamente con il calciatore, per Loftus-Cheek non sarà così. Il centrocampista inglese ha il contratto in scadenza nel 2024, dunque tra un anno, e la richiesta del Chelsea è di 20 milioni di euro.

Il Milan è disposto a investire una cifra per lui, ma non al momento 20 milioni di euro. Il club rossonero sarebbe disposto a investire un massimo di 15 milioni di euro più bonus. Non sicuramente una distanza incolmabile, anzi, ma al momento non c’è accordo totale con il club inglese per la cessione del centrocampista inglese. Una nota positiva è che – secondo quanto riferito da “La Gazzetta dello Sport” – il calciatore ha già detto sì e gradirebbe la destinazione Serie A e quella rossonera. Si attendono dunque risvolti per capire la reale fattibilità dell’operazione, ma la distanza non sembra insormontabile.

Chi è Loftus-Cheek

Classe 1996, Ruben Loftus-Cheek è un centrocampista centrale del Chelsea. In adolescenza si diceva fosse uno dei prospetti più interessanti della sua epoca, ma una serie di infortuni e di stagioni poco fortunate, ne hanno frenato l’ascesa. In ogni caso ha già raccolto quasi 100 presenze con la maglia dei Blues e dieci presenze in nazionale. Centrocampista centrale, predilige giocare nel ruolo di mezzala. Gran fisico, ma anche grandi doti offensive, Loftus-Cheek ha una gran capacità di inserimento con e senza palla, forte tecnicamente e di forte personalità. Segna poco (solo due gol nelle ultime quattro stagioni) ed è fragile fisicamente, ma comunque è un centrocampista di sicuro affidamento in entrambe le fasi. Vedremo quando e se il Milan tenterà l’affondo definitivo per cercare di portare a Milano un centrocampista di spessore internazionale.