Ci sono infinite ragioni per fare l’amore: l’intimità, il sentimento, il piacere, il relax e… La perdita di peso!
Sì perché fare sesso ci mantiene fisicamente in forma! Questo è un aspetto particolarmente positivo e i ricercatori lo hanno dimostrato durante uno studio.
Una vita sessuale sana riduce lo stress, fa bene al cuore e alla circolazione, rende felici e fa bruciare calorie. Vediamo come.
Quante calorie si bruciano facendo l’amore? I risultati da un esperimento
Per scoprire quante calorie vengono effettivamente bruciate durante il sesso, i ricercatori dell’Università del Québec hanno condotto uno studio con 21 coppie eterosessuali.
I partecipanti allo studio avevano condizioni fisiche simili: erano tutti poco più che ventenni, sani e normopeso.
A tutte le coppie partecipanti allo studio è stato chiesto di dormire insieme almeno quattro volte al mese. Nel frattempo, hanno indossato dei braccialetti speciali per misurare la temperatura corporea.
Gli scienziati hanno quindi collegato le informazioni registrate utilizzando i braccialetti all’altezza e al peso dei partecipanti e hanno calcolato esattamente quante calorie sono state bruciate durante il sesso.
Si è scoperto che facendo l’amore le donne bruciano meno calorie degli uomini. Gli uomini consumano in media 101 calorie durante l’amore, le donne circa 70 calorie.
Facendo un calcolo al minuto, quindi 4,2 calorie per gli uomini e 3,1 calorie per le donne. Molto dipende dalle condizioni fisiche e dalle posizioni che scegli durante il sesso.
Scopri quanto si dimagrisce con il crossfit, cliccando qui.
Fare l’amore basta per perdere peso?
Purtroppo la risposta è no. Non basta certo fare l’amore per dimagrire. Bisogna fare una dieta (come la chetogenica) e allenarsi regolarmente.
Secondo i risultati, il sesso brucia comunque alcune calorie, ma sfortunatamente non abbastanza per poter perdere peso solo facendo l’amore.
L’unico modo per perdere peso in modo efficace con il sesso sarebbe se lo facessi davvero come sport di resistenza. Tuttavia, troppa ambizione e una sequenza di movimenti complicati non gioverebbe affatto al rapporto di coppia. Fare l’amore non deve essere ginnastica.
E quindi più consigliabile vedere il sesso come un supplemento alla routine di allenamento, per bruciare qualche caloria facendo la cosa più bella del mondo.
Quante calorie si bruciano con l’orgasmo?
Quante calorie brucia un orgasmo? Durante l’orgasmo le donne contraggono correttamente i muscoli del pavimento pelvico. Il tutto, però, richiede solo pochi secondi, quindi il consumo di energia è mantenuto entro i limiti. Si bruciano circa 50 calorie.
Quindi per compensare circa una piccola porzione di patatine fritte (100 grammi, 310 calorie) ci vorrebbero sei orgasmi!
Volere perdere peso solo attraverso il sesso non è una buona idea.
Anche, perché, come abbiamo detto prima, fare l’amore non deve essere uno sport o una prestazione, altrimenti perde tutto il suo pathos.
L’obesità compromette la vita sessuale
L’obesità danneggia la vita sessuale, soprattutto per gli uomini. Da un lato, questo ha ragioni puramente fisiche, ma anche ormonali e psicologiche.
Le persone in sovrappeso sono spesso imbarazzate per il proprio corpo e hanno una bassa autostima. Ciò è ulteriormente promosso dalla pubblicità nella quale quasi sempre persone magre vengono fatte passare come ideali di bellezza.
Uno studio condotto su oltre 12.000 persone ha dimostrato che le donne obese sotto i 30 anni usano la contraccezione meno spesso e hanno quattro volte più probabilità di avere gravidanze indesiderate rispetto alle donne di peso-normale.
Secondo lo studio, gli uomini gravemente in sovrappeso hanno un rischio maggiore di impotenza e di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.