Ranieri di Monaco, qual è la causa della morte? Il principe sovrano è morto nel 2005, a 81 anni, dopo aver regnato per quasi 56 anni. Aveva diversi problemi di salute, che peggiorarono nei suoi ultimi tre anni di vita, anche a causa del fumo. Nell’ultimo mese, prima del decesso, venne ricoverato più volte per un’infezione polmonare, problemi cardiaci e insufficienza renale.
Ranieri di Monaco: causa morte, moglie e figli
Il decesso di Ranieri III di Monaco è avvenuta il 6 aprile 2005 alle 6:35 del mattino. Già alcuni giorni prima i medici non avevano dato speranze di recupero. Il 7 marzo del 2005 era stato ricoverato per un’infezione alla trachea, per poi sviluppare problemi cardiaci e renali, da cui non si è più ripreso. Era un accanito fumatore: fumava circa 60 sigarette al giorno.
La moglie di Ranieri di Monaco è stata la famosa attrice americana Grace Kelly. Il loro matrimonio, il 18 aprile 1956, fu trasmesso in diretta e venne seguito da milioni di telespettatori. Un amore da favola, terminato il giorno della morte dell’attrice, avvenuta a causa di un incidente stradale il 14 settembre 1982. Per sposarsi con lui aveva rinunciato alla sua carriera a Hollywood.
Insieme hanno avuto tre figli: Carolina, nata nel 1957; Alberto, nato nel 1958, diventato principe sovrano alla morte del padre; e infine Stefania, nata nel 1965. Il principe Alberto di Monaco è stato di recente in Italia insieme alla moglie Charlene.
Biografia
Il principe Ranieri nacque a Monaco il 31 maggio 1923, secondogenito del conte Pierre de Polignac e della moglie, la principessa ereditaria Charlotte Grimaldi, duchessa del Valentinois. Diventò Principe Sovrano il 9 maggio del 1949, succedendo al nonno Luigi II perché la madre, alcuni anni prima, aveva rinunciato al trono in favore del figlio.
Lavorò assiduamente per riportare il Principato all’antico splendore, dopo essere stato segnato dagli scandali, anche finanziari, ad opera della madre. infatti decise di trasformarlo in un centro commerciale ed edilizio, nonché un’attrazione turistica. Un obiettivo raggiunto.
Il 5 ottobre 2004 Ranieri III firmò l’entrata del principato di Monaco nel Consiglio europeo. Al momento della sua morte, poteva contare su un cospicuo patrimonio, con diversi possedimenti. Oltre al palazzo, anche il castello di Marchais nei pressi di Parigi, uno yacht, un jet privato, una collezione di ben 180 veicoli di automobili d’epoca, una preziosa collezione di francobolli nonché i dividendi della Société des bains de mer.
Il 31 maggio cade il centenario della sua nascita.