Italo Treno è alla ricerca di nuove figure professionali da accogliere nel proprio team in diverse città italiane. Con l’assistenza di Adecco, leader nel comparto delle agenzie per il lavoro, Italo Treno cerca più precisamente hostess e steward di bordo con specifici requisiti, a tempo determinato (prorogabile). Le sedi dove sono richieste tali figure professionali sono Roma, Milano, Torino e Venezia.

Come diventare hostess o steward di bordo con Italo Treno

Per aspirare a diventare una hostess o uno steward di bordo con Italo Treno, è necessario possedere un diploma di scuola superiore o una laurea, dimostrare ottime capacità comunicative e relazionali e avere una buona conoscenza della lingua inglese. Inoltre, è richiesta la disponibilità full-time, inclusa la possibilità di lavorare su turni anche notturni, nei weekend e durante i giorni festivi.

In questa posizione, si avrà il compito di accogliere e assistere i clienti, sia prima della partenza che durante il viaggio. Inoltre, la figura selezionata sarà responsabile dell’allestimento e rifornimento del bar del treno, oltre che della presentazione e vendita dei prodotti food & beverage. Infine, ci si occuperà anche dei servizi a pagamento, nonché del decoro e della pulizia dei vagoni.

Il percorso di lavoro con Italo Treno inizia generalmente con un periodo di formazione. Successivamente, viene offerto un contratto, che è a tempo determinato, con una durata prefissata, ma prorogabile nel tempo.

Hostess e steward di bordo sui treni Italo: cosa fanno

Le principali attività delle hostess e degli steward di bordo sui treni Italo possono essere riassunte nello schema seguente:

  • Servizio di accoglienza: ci si occupa di accogliere la clientela prima che il treno parta, mentre a bordo ci si occupa di rapportarsi con i clienti, proponendo vari tipi di caffetteria, bevande e snack.
  • Servizio Top Class: ci si occupa dello stoccaggio del carico, nonché di allestire gli spazi di lavoro. A livello relazionale, ci si rapporta singolarmente con i clienti di livello Top Class, proponendo caffetteria e prodotti di food & beverage previsti per lo specifico livello.
  • Decoro: ci si occupa di smaltire i rifiuti facendo la raccolta differenziata e smistando i relativi scarti negli appositi carrelli dedicati, mantenendo pulizia e decoro sui tavolini presenti in carrozza.
  • Servizio Bar: ci si occupa di allestire la vettura Bar, allo scopo di facilitare l’apertura del servizio. Ci si relaziona con tutti i tipi di clienti, erogando il servizio rigenerando cibi caldi e freddi, servendo bevande (soft drink e bevande alcoliche) e preparando al momento i prodotti di caffetteria che sono presenti sul menu. Inoltre ci si occupa di tutto il processo di vendita, di massimizzare i profitti e ottimizzare la qualità del servizio.
  • Servizi di tentata vendita: ci si relaziona con tutti i tipi di clienti, rigenerando e servendo cibi caldi e freddi, bevande soft e alcoliche, prodotti di caffetteria, cercando di massimizzare i guadagni e ottimizzare la qualità del servizio.

Italo Treno: offerte di lavoro in 4 città italiane

Le opportunità di lavoro per hostess e steward di bordo sono disponibili al momento in 4 città italiane, ovvero Roma, Milano, Torino e Venezia.

Entrando nel dettaglio:

  • Roma: il periodo di lavoro inizia il 15 giugno 2023 e termina il 15 settembre 2023;
  • Milano: il periodo di lavoro inizia il 10 giugno 2023;
  • Torino: il periodo di lavoro inizia il 15 giugno 2023 e termina il 15 settembre 2023;
  • Venezia: il periodo di lavoro inizia il 10 giugno 2023.

Italo Treno cerca hostess e steward: la tabella con tutte le informazioni

CITTÀROMAMILANOTORINOVENEZIA
Data inizio lavoro15/06/202310/06/202315/06/202310/06/2023
Data fine lavoro15/09/202315/09/2023
Principali attivitàAccoglienza, Servizio Top Class, Decoro, Servizio Bar, Tentata venditaAccoglienza, Servizio Top Class, Decoro, Servizio Bar, Tentata venditaAccoglienza, Servizio Top Class, Decoro, Servizio Bar, Tentata venditaAccoglienza, Servizio Top Class, Decoro, Servizio Bar, Tentata vendita
Tipo di contrattoTempo determinato 3 mesi, prorogabile, Full Time, turni (notturni e pernotto)Tempo determinato, part-time su turniTempo determinato 3 mesi, prorogabile, Full Time, turni (notturni e pernotto)Tempo determinato, part-time su turni
FormazionePeriodo iniziale di formazionePeriodo iniziale di formazione
CompetenzeMarketing Comunicazione – Tecniche di comunicazioneMarketing comunicazione – Tecniche di comunicazione
Patente richiestaBB
Disponibilità orariaFull timeTotale disponibilitàFull TimeTotale disponibilità